Il prodotto ha anche l’obiettivo di approfondire l’applicazione della metodologia di valutazione ambientale LCA alle diverse scale dell’edificio. Nel caso specifico, l’applicazione della metodologia LCA è relativa alle scale di prodotto edilizio o componente, di subsistema tecnologico (chiusure verticali esterne opache) e di edificio. a) Prima analisi a scala di prodotto/componente e di subsistema tecnologico delle chiusure verticali esterne: in questa prima istanza è stata valutata ogni tipologia di involucro nel dettaglio, con i relativi materiali e componenti, per mettere in evidenza l’incidenza degli impatti di ogni singolo componente e degli impatti delle diverse fasi (produzione, trasporto, fine vita). b) E’ stato condotto un secondo livello di analisi di tipo comparativo, che mette a confronto quattro tipologie di involucro, ipotizzate in fase progettuale per l’edificio in esame. Dal confronto emerge la tipologia più eco-efficiente. c) Seconda analisi a scala dell’edificio: allargando i confini alla fase d’uso, è stata effettuata una valutazione ambientale dell’intero involucro del complesso edilizio di Lodi e dei consumi energetici invernali.
La metodologia LCA per la valutazione ambientale di sistemi di involucro sperimentali applicati all'edificio 'casa famiglia per minori' a Lodi
MONTICELLI, CAROL
2008-01-01
Abstract
Il prodotto ha anche l’obiettivo di approfondire l’applicazione della metodologia di valutazione ambientale LCA alle diverse scale dell’edificio. Nel caso specifico, l’applicazione della metodologia LCA è relativa alle scale di prodotto edilizio o componente, di subsistema tecnologico (chiusure verticali esterne opache) e di edificio. a) Prima analisi a scala di prodotto/componente e di subsistema tecnologico delle chiusure verticali esterne: in questa prima istanza è stata valutata ogni tipologia di involucro nel dettaglio, con i relativi materiali e componenti, per mettere in evidenza l’incidenza degli impatti di ogni singolo componente e degli impatti delle diverse fasi (produzione, trasporto, fine vita). b) E’ stato condotto un secondo livello di analisi di tipo comparativo, che mette a confronto quattro tipologie di involucro, ipotizzate in fase progettuale per l’edificio in esame. Dal confronto emerge la tipologia più eco-efficiente. c) Seconda analisi a scala dell’edificio: allargando i confini alla fase d’uso, è stata effettuata una valutazione ambientale dell’intero involucro del complesso edilizio di Lodi e dei consumi energetici invernali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


