Articolo di commento critico sugli esiti del concorso "Rotararc" 2009, riservato alle migliori tesi di laurea prodotte al Politecnico di Milano e aventi come oggetto il museo e l'allestimento museografico. A livello di contenuti il contributo si concentra sull’importanza, ritenuta insostituibile, della tesi di laurea intesa come passaggio formativo di ricomposizione delle conoscenze acquisite durante il percorso universitario e come particolare esperienza umana riferibile al rapporto discepolo-maestro. Altri temi presenti nello scritto riguardano: - il rapporto esistente tra il museo, inteso come topos progettuale di eccellenza, e il particolare “genere letterario” costituito dalle tesi di laurea e dalla sottesa “narrazione” progettuale. - Il rapporto tra museo e museografia, non sempre sufficientemente sostenuto e presente nella “narrazione” progettuale. - La consapevolezza, presente o meno nella “narrazione” progettuale dell’attuale processo di trasformazione in atto nella museografia classica, e la sua mutazione da sapere tecnico-tattico a sapere strategico-gestionale riferito a una più generale rilettura dei compiti istituzionali del museo in rapporto alla nuova prospettiva dimensionale del territorio e dei paesaggi culturali.
TESI DI LAUREA E MONDO-MUSEO. IL REGISTRO DELLA FORMA E LA NUOVA MUSEOGRAFIA
CALIARI, PIER FEDERICO MAURO
2009-01-01
Abstract
Articolo di commento critico sugli esiti del concorso "Rotararc" 2009, riservato alle migliori tesi di laurea prodotte al Politecnico di Milano e aventi come oggetto il museo e l'allestimento museografico. A livello di contenuti il contributo si concentra sull’importanza, ritenuta insostituibile, della tesi di laurea intesa come passaggio formativo di ricomposizione delle conoscenze acquisite durante il percorso universitario e come particolare esperienza umana riferibile al rapporto discepolo-maestro. Altri temi presenti nello scritto riguardano: - il rapporto esistente tra il museo, inteso come topos progettuale di eccellenza, e il particolare “genere letterario” costituito dalle tesi di laurea e dalla sottesa “narrazione” progettuale. - Il rapporto tra museo e museografia, non sempre sufficientemente sostenuto e presente nella “narrazione” progettuale. - La consapevolezza, presente o meno nella “narrazione” progettuale dell’attuale processo di trasformazione in atto nella museografia classica, e la sua mutazione da sapere tecnico-tattico a sapere strategico-gestionale riferito a una più generale rilettura dei compiti istituzionali del museo in rapporto alla nuova prospettiva dimensionale del territorio e dei paesaggi culturali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI DI LAUREA E MONDO-MUSEO. IL REGISTRO DELLA FORMA E LA NUOVA MUSEOGRAFIA.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
128.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
128.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.