Le Ict hanno ormai acquisito un ruolo strategico in un numero crescente di imprese, operanti in diversi settori. Questo fenomeno è attualmente riconosciuto anche in Italia. Perché questo ruolo "potenziale", però, si concretizzi realmente è necessaria una corretta gestione dell'Ict e una sua integrazione con le altre componenti dell'organizzazione. Il nuovo libro, strettamente legato al libro precedente "Ict e Strategia di impresa" (2006), approfondisce il tema del ruolo dell'Ict come leva di innovazione del business e si focalizza, nello specifico, sulle scelte di governance e management della funzione. L'Ict Governance diventa, infatti, fondamentale come strumento di allineamento fra strategia di business e scelte per l'Ict. I Cio (Chief Information Officer), per garantire un efficace contributo al business e alla sua innovazione, devono ripensare le relazioni con le altre funzioni aziendali (di Staff - Acquisti, Finanza ecc. - e di Line), le modalità di allineamento tra decisioni Ict e di business, e superare le logiche tradizionali fondate sulla separazione in silos funzionali.

GOVERNARE L’ICTPER INNOVAREIL BUSINESSCOME ALLINEARE TECNOLOGIE E BUSINESSPER CREARE VALORE

BERTELE', UMBERTO;CORSO, MARIANO;RANGONE, ANDREA
2008-01-01

Abstract

Le Ict hanno ormai acquisito un ruolo strategico in un numero crescente di imprese, operanti in diversi settori. Questo fenomeno è attualmente riconosciuto anche in Italia. Perché questo ruolo "potenziale", però, si concretizzi realmente è necessaria una corretta gestione dell'Ict e una sua integrazione con le altre componenti dell'organizzazione. Il nuovo libro, strettamente legato al libro precedente "Ict e Strategia di impresa" (2006), approfondisce il tema del ruolo dell'Ict come leva di innovazione del business e si focalizza, nello specifico, sulle scelte di governance e management della funzione. L'Ict Governance diventa, infatti, fondamentale come strumento di allineamento fra strategia di business e scelte per l'Ict. I Cio (Chief Information Officer), per garantire un efficace contributo al business e alla sua innovazione, devono ripensare le relazioni con le altre funzioni aziendali (di Staff - Acquisti, Finanza ecc. - e di Line), le modalità di allineamento tra decisioni Ict e di business, e superare le logiche tradizionali fondate sulla separazione in silos funzionali.
2008
Il Sole 24 ORE S.p.A.
9788883639579
ICT; CIO; ICT strategy
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