L’elaborazione esecutiva del progetto è esaminata rispetto al contributo offerto dai riferimenti, teorici e pratici, intorno alla “téchne”: questa è individuata per l’apporto cognitivo e didattico (nell’insegnamento disciplinare della tecnologia dell’architettura), attraverso una serie di fondamenti di carattere filosofico, epistemologico e antropologico, tesi a sostenere la capacità tecnico-operativa e il sapere strumentale nella cultura progettuale. La “téchne” è analizzata per legittimare l’impostazione politecnica e il processo di “disvelamento”, per definire la razionalità e i contenuti previsionali, per precisare l’esperienza e l’abilità che determinano il progetto finalizzato alla costruzione reale e concreta.
Téchne e progetto esecutivo
NASTRI, MASSIMILIANO
2008-01-01
Abstract
L’elaborazione esecutiva del progetto è esaminata rispetto al contributo offerto dai riferimenti, teorici e pratici, intorno alla “téchne”: questa è individuata per l’apporto cognitivo e didattico (nell’insegnamento disciplinare della tecnologia dell’architettura), attraverso una serie di fondamenti di carattere filosofico, epistemologico e antropologico, tesi a sostenere la capacità tecnico-operativa e il sapere strumentale nella cultura progettuale. La “téchne” è analizzata per legittimare l’impostazione politecnica e il processo di “disvelamento”, per definire la razionalità e i contenuti previsionali, per precisare l’esperienza e l’abilità che determinano il progetto finalizzato alla costruzione reale e concreta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Téchne e progetto esecutivo - Maggioli - 2008.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
1.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.