Lo studio analizza un’articolazione sia storica sia teorica della nozione di rappresentazione essenziale nella filosofia moderna e quasi paradigmatica nella filosofia contemporanea. E prova, soprattutto, a progettare una visione alternativa, fondata sulla nozione di rappresentazione “comparativa”, della quale articola le condizioni di possibilità e le conseguenze sia gnoseologiche sia etiche. La visione che sintetizza la contemporaneità filosofica considera la rappresentazione non una possibilità di ingresso all’oggetto di riferimento, ma un oggetto di riferimento a sé, e ha il potere, tra l’altro, di dare una visibilità particolare ad altri quesiti filosofici cruciali: la relazione tra empiria e verità, il quesito sulla fondazione, la nozione di verità e gli statuti della rappresentazione scientifica e della rappresentazione artistica. Lo studio analizza il significato radicale della nozione di rappresentazione, la sua genesi moderna attraverso l’empirismo britannico del Seicento e del Settecento, il suo sviluppo sia attraverso Kant sia attraverso gli empiristi logici, ispirati da Wittgenstein e in dialogo critico con Cassirer, e il suo risultato contemporaneo, in particolare attraverso la filosofia analitica.
La rappresentazione. Una risposta filosofica sulla verità dell’esperienza sensibile
CHIODO, SIMONA
2008
Abstract
Lo studio analizza un’articolazione sia storica sia teorica della nozione di rappresentazione essenziale nella filosofia moderna e quasi paradigmatica nella filosofia contemporanea. E prova, soprattutto, a progettare una visione alternativa, fondata sulla nozione di rappresentazione “comparativa”, della quale articola le condizioni di possibilità e le conseguenze sia gnoseologiche sia etiche. La visione che sintetizza la contemporaneità filosofica considera la rappresentazione non una possibilità di ingresso all’oggetto di riferimento, ma un oggetto di riferimento a sé, e ha il potere, tra l’altro, di dare una visibilità particolare ad altri quesiti filosofici cruciali: la relazione tra empiria e verità, il quesito sulla fondazione, la nozione di verità e gli statuti della rappresentazione scientifica e della rappresentazione artistica. Lo studio analizza il significato radicale della nozione di rappresentazione, la sua genesi moderna attraverso l’empirismo britannico del Seicento e del Settecento, il suo sviluppo sia attraverso Kant sia attraverso gli empiristi logici, ispirati da Wittgenstein e in dialogo critico con Cassirer, e il suo risultato contemporaneo, in particolare attraverso la filosofia analitica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.