Si tratta di una raccolta di quelli, tra i nostri progetti, che più direttamente sono inscrivibili nel tema unificante di “progetti per la città antica”. Essi, infatti, solo banalmente corrispondono a quel “costruire nel costruito” che ha costituito una stagione ben precisa dell’architettura italiana: in realtà essi assumono e delineano il valore dialettico di una architettura che, innalzandosi su altre e passate architetture, si obbliga a riconoscersi nel proprio passato. Non facilissima a riconoscersi, la loro segreta aspirazione è di instaurare una sorta di universalità del progetto d’architettura, in aperta contraddizione con – come dirlo? - la superficialità del progetto contemporaneo. Solo questa la motivazione, ovviamente programmatica, della palese assunzione a proprio titolo di quello notissimo di Maurice Halbwachs che, dedicato alla “memoria collettiva”, studiava il riconoscimento della mitica geografia della terra dei Vangeli: quasi un’allusione alla capacità dell’architettura di superare i suoi “mutevoli ideali” (si dice così’?) per attingere ad un suo strato più profondo e, se il caso, meno scopertamente transeunte… Una scommessa, forse, sulla permanenza delle forme… //////////////////////////////////////// Ours is a collection of projects grouped within the unifying theme of "Projects for the Ancient City", which correspond only superficially to "building upon the built" - a well-defined season of Italian architecture. The projects in fact take on and outline the value of a dialectical architecture which, arising from past architectures, is obliged to recognize itself in its own past. Their secret ambition, not readily evident, is to establish a kind of universality of architectural design in open contradiction to -how shall I put it? - the superficiality of contemporary design. This is the sole motivation, clearly programmatic, for our obvious borrowing from Maurice Halbwachs’ dedication to the "collective memory" so as to recognize the mythical geography of the Holy Land - alluding perhaps to the ability of architecture to overcome its "uncertain ideals" (If I may say so?) and, in doing so, to tap into its deeper layer, one less openly transient... A challenge, perhaps, to the permanence of form ...

Architetture Topografie Leggendarie

CAMPAGNOLA, RICCARDO;
2008-01-01

Abstract

Si tratta di una raccolta di quelli, tra i nostri progetti, che più direttamente sono inscrivibili nel tema unificante di “progetti per la città antica”. Essi, infatti, solo banalmente corrispondono a quel “costruire nel costruito” che ha costituito una stagione ben precisa dell’architettura italiana: in realtà essi assumono e delineano il valore dialettico di una architettura che, innalzandosi su altre e passate architetture, si obbliga a riconoscersi nel proprio passato. Non facilissima a riconoscersi, la loro segreta aspirazione è di instaurare una sorta di universalità del progetto d’architettura, in aperta contraddizione con – come dirlo? - la superficialità del progetto contemporaneo. Solo questa la motivazione, ovviamente programmatica, della palese assunzione a proprio titolo di quello notissimo di Maurice Halbwachs che, dedicato alla “memoria collettiva”, studiava il riconoscimento della mitica geografia della terra dei Vangeli: quasi un’allusione alla capacità dell’architettura di superare i suoi “mutevoli ideali” (si dice così’?) per attingere ad un suo strato più profondo e, se il caso, meno scopertamente transeunte… Una scommessa, forse, sulla permanenza delle forme… //////////////////////////////////////// Ours is a collection of projects grouped within the unifying theme of "Projects for the Ancient City", which correspond only superficially to "building upon the built" - a well-defined season of Italian architecture. The projects in fact take on and outline the value of a dialectical architecture which, arising from past architectures, is obliged to recognize itself in its own past. Their secret ambition, not readily evident, is to establish a kind of universality of architectural design in open contradiction to -how shall I put it? - the superficiality of contemporary design. This is the sole motivation, clearly programmatic, for our obvious borrowing from Maurice Halbwachs’ dedication to the "collective memory" so as to recognize the mythical geography of the Holy Land - alluding perhaps to the ability of architecture to overcome its "uncertain ideals" (If I may say so?) and, in doing so, to tap into its deeper layer, one less openly transient... A challenge, perhaps, to the permanence of form ...
2008
ALINEA EDITRICE SRL
9788860553393
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/549295
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