Storia delle strade, settima parte. Nella prima metà dell’Ottocento prosegue la crescita delle rete viaria con nuove regole costruttive. Vi era moltissimi ponti e strade ma la velocità rimaneva ridotta: si potevano al massimo superare distanze di sessanta chilometri al giorno. Grazie alle innovazioni di Mac Adam moltissime strade divennero più sicure.

La tecnica delle massicciate

DA RIOS, GIOVANNI;VILLANI, PAOLA MARIA CHIARA
2009-01-01

Abstract

Storia delle strade, settima parte. Nella prima metà dell’Ottocento prosegue la crescita delle rete viaria con nuove regole costruttive. Vi era moltissimi ponti e strade ma la velocità rimaneva ridotta: si potevano al massimo superare distanze di sessanta chilometri al giorno. Grazie alle innovazioni di Mac Adam moltissime strade divennero più sicure.
2009
Mac Adam; John Loudon Mac Adam; macadam; Metcalf; strade; Trésaguet; Ponts et Chaussées; waggon ways; strade ferrate; Telford; brecciame; pietrisco; massicciata; rullo compressore; Aveling; ponti sospesi; Robert Stephenson; Britannia Bridge; Menai Strait; Cubzac; Tonmai Charente; Fornoli; Bagni Lucca; ponte Real Ferdinando
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Da Rios_Villani_Tecnica_800.pdf

accesso aperto

: Altro materiale allegato
Dimensione 3.08 MB
Formato Adobe PDF
3.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/548476
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact