Storia delle strade, ottava parte. Con l’avvento della ferrovia il ruolo delle strade nel XIX secolo viene ridefinito. Dall’aprile del 1859 al marzo del 1861, l’Unità d’Italia si era realizzata. Nel decennio 1850-1860 si costruirono nuove arterie e si ampliarono i porti. Il reddito del Paese era modestissimo ed era dovuto principalmente all’agricoltura che impiegava il 41% dell’intera popolazione attiva.

Le strade dell'Italia unita

DA RIOS, GIOVANNI;GIUSTOZZI, FILIPPO;VILLANI, PAOLA MARIA CHIARA
2009-01-01

Abstract

Storia delle strade, ottava parte. Con l’avvento della ferrovia il ruolo delle strade nel XIX secolo viene ridefinito. Dall’aprile del 1859 al marzo del 1861, l’Unità d’Italia si era realizzata. Nel decennio 1850-1860 si costruirono nuove arterie e si ampliarono i porti. Il reddito del Paese era modestissimo ed era dovuto principalmente all’agricoltura che impiegava il 41% dell’intera popolazione attiva.
2009
Unità Italia; ordinamenti stradali; strade; strade ferrate; ferrovie; strade regie; strade comunali; strade private; strade nazionali; strade provinciali; consistenza viaria; carreggio; prime ferrovie; Armand Bayard de la Vingtrie; passaggi a livello; Cavour; carro; traino; viabilità; legislazione viabilità; normativa; normativa stradale; ponti; costruzione strade; costruzione ponti; rete ferroviaria italiana; lunghezza strade; Sempione; omnibus
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Da Rios_Giustozzi_Villani_pubblicato.pdf

accesso aperto

: Altro materiale allegato
Dimensione 1.85 MB
Formato Adobe PDF
1.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/548467
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact