Il saggio tratta l’approccio del design sia nella fase di analisi dei caratteri identitari del territorio che nella fase di progettazione della valorizzazione dello stesso. In partcolare propone 3 tipi di stregia di intervento: 1. strategia interpretativa: osservazione critica del sistema dei valori e dei comportamenti di gruppi sociali, luoghi, architetture. 2. strategia partecipativa: coinvolgimento delle persone che abitano, conoscono e rappresentano esse stesse il luogo. 3. strategia simbolica: costruzione di un modello di realtà che rappresenti luoghi e simboli d’identità.

Il linguaggio del territorio

TROCCHIANESI, RAFFAELLA
2008-01-01

Abstract

Il saggio tratta l’approccio del design sia nella fase di analisi dei caratteri identitari del territorio che nella fase di progettazione della valorizzazione dello stesso. In partcolare propone 3 tipi di stregia di intervento: 1. strategia interpretativa: osservazione critica del sistema dei valori e dei comportamenti di gruppi sociali, luoghi, architetture. 2. strategia partecipativa: coinvolgimento delle persone che abitano, conoscono e rappresentano esse stesse il luogo. 3. strategia simbolica: costruzione di un modello di realtà che rappresenti luoghi e simboli d’identità.
2008
Progetti per lo sviluppo del territorio. Marketing strategico dell'Oltrepò Mantovano
8838742669
Cultural Design; Marketing territoriale; Comunicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
linguaggio_territorio.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 3.27 MB
Formato Adobe PDF
3.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/547714
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact