Il saggio esplora come la variabile culturale costituisca un valore fondamentale nel design. Il testo ripercorre la storia del design e mostra come il prodotto sia sempre stato un'espressione profonda della cultura materiale. Più specificatamente entra poi nel dettaglio della relazione tra la cultura e altre importanti variabili: la cultura come relazione virtuosa tra etica e creatività, l'impatto culturale profondo della ricerca autoprodotta, la cultura come contaminazione di generi e linguaggi, la cultura e la sua relazione con il culto del personaggio e del designer-star, la cultura come conservazione e veicolazione del classico, la cultura come esplorazione di nuove tendenze, il design come cultura del sistema paese e come espressione di un orientamento nazionale di ricerca funzionale, tecnica ed estetica, il design industriale in rapporto allo sviluppo sempre più forte del design artigianale e autocostruito.

Design e valori culturali: scenari evolutivi e varianti qualitative

MANGIAROTTI, RAFFAELLA
2008-01-01

Abstract

Il saggio esplora come la variabile culturale costituisca un valore fondamentale nel design. Il testo ripercorre la storia del design e mostra come il prodotto sia sempre stato un'espressione profonda della cultura materiale. Più specificatamente entra poi nel dettaglio della relazione tra la cultura e altre importanti variabili: la cultura come relazione virtuosa tra etica e creatività, l'impatto culturale profondo della ricerca autoprodotta, la cultura come contaminazione di generi e linguaggi, la cultura e la sua relazione con il culto del personaggio e del designer-star, la cultura come conservazione e veicolazione del classico, la cultura come esplorazione di nuove tendenze, il design come cultura del sistema paese e come espressione di un orientamento nazionale di ricerca funzionale, tecnica ed estetica, il design industriale in rapporto allo sviluppo sempre più forte del design artigianale e autocostruito.
2008
L'impresa di successo
9788838666780
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio_Mangiarotti.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 2.65 MB
Formato Adobe PDF
2.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/547300
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact