Il volume costituisce un contributo teorico analitico nell'ambito della didattica di base del design della comunicazione. L'obiettivo è quello di esplorare e rendere rappresentabile una realtà complessa, che si è stratificata nel tempo secondo approcci e esperienze molto differenti tra loro. Accanto ad un inquadramento disciplinare del design della comunicazione e all'analisi dei trend di ricerca più aggiornati nell'ambito delle metodologie per l'insegnamento e l'apprendimento, c'è il tentativo di costruire una interpretazione, una sintesi degli elementi ricorrenti nella didattica di base del design della comunicazione. Il contesto di riferimento è rappresentato dai Laboratori di Comunicazione Visiva del primo anno all'interno dello scenario locale e internazionale delle Scuole private e Università di Design. In sintesi, questo lavoro vuole rendere esplicito un ventaglio di proposte metodologiche per la formazione di base del design della comunicazione, sistematizzare una serie di prospettive differenti ordinate e inquadrate entro alcune direttive di fondo.
La Didattica del Design della Comunicazione. Modelli per la formazione di base
CARATTI, ELENA
2008-01-01
Abstract
Il volume costituisce un contributo teorico analitico nell'ambito della didattica di base del design della comunicazione. L'obiettivo è quello di esplorare e rendere rappresentabile una realtà complessa, che si è stratificata nel tempo secondo approcci e esperienze molto differenti tra loro. Accanto ad un inquadramento disciplinare del design della comunicazione e all'analisi dei trend di ricerca più aggiornati nell'ambito delle metodologie per l'insegnamento e l'apprendimento, c'è il tentativo di costruire una interpretazione, una sintesi degli elementi ricorrenti nella didattica di base del design della comunicazione. Il contesto di riferimento è rappresentato dai Laboratori di Comunicazione Visiva del primo anno all'interno dello scenario locale e internazionale delle Scuole private e Università di Design. In sintesi, questo lavoro vuole rendere esplicito un ventaglio di proposte metodologiche per la formazione di base del design della comunicazione, sistematizzare una serie di prospettive differenti ordinate e inquadrate entro alcune direttive di fondo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caratti-La didattica del design della comunicazione 2008.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
6.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.