Il volume costituisce un contributo teorico analitico nell'ambito della didattica di base del design della comunicazione. L'obiettivo è quello di esplorare e rendere rappresentabile una realtà complessa, che si è stratificata nel tempo secondo approcci e esperienze molto differenti tra loro. Accanto ad un inquadramento disciplinare del design della comunicazione e all'analisi dei trend di ricerca più aggiornati nell'ambito delle metodologie per l'insegnamento e l'apprendimento, c'è il tentativo di costruire una interpretazione, una sintesi degli elementi ricorrenti nella didattica di base del design della comunicazione. Il contesto di riferimento è rappresentato dai Laboratori di Comunicazione Visiva del primo anno all'interno dello scenario locale e internazionale delle Scuole private e Università di Design. In sintesi, questo lavoro vuole rendere esplicito un ventaglio di proposte metodologiche per la formazione di base del design della comunicazione, sistematizzare una serie di prospettive differenti ordinate e inquadrate entro alcune direttive di fondo.

La Didattica del Design della Comunicazione. Modelli per la formazione di base

CARATTI, ELENA
2008-01-01

Abstract

Il volume costituisce un contributo teorico analitico nell'ambito della didattica di base del design della comunicazione. L'obiettivo è quello di esplorare e rendere rappresentabile una realtà complessa, che si è stratificata nel tempo secondo approcci e esperienze molto differenti tra loro. Accanto ad un inquadramento disciplinare del design della comunicazione e all'analisi dei trend di ricerca più aggiornati nell'ambito delle metodologie per l'insegnamento e l'apprendimento, c'è il tentativo di costruire una interpretazione, una sintesi degli elementi ricorrenti nella didattica di base del design della comunicazione. Il contesto di riferimento è rappresentato dai Laboratori di Comunicazione Visiva del primo anno all'interno dello scenario locale e internazionale delle Scuole private e Università di Design. In sintesi, questo lavoro vuole rendere esplicito un ventaglio di proposte metodologiche per la formazione di base del design della comunicazione, sistematizzare una serie di prospettive differenti ordinate e inquadrate entro alcune direttive di fondo.
2008
Maggioli Editore
8838741500
Didattica di Base, Design Della Comunicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caratti-La didattica del design della comunicazione 2008.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 6.76 MB
Formato Adobe PDF
6.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/545406
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact