Le ruote per autocarro vengono verificate a fatica per mezzo di prove basate su sequenze di carico standardizzate (spettro CARLOS) che riproducono la vita in esercizio del componente. In questo lavoro si esamina, a partire dai cedimenti in esercizio mostrati da alcuni componenti, l’effetto di difetti dovuti alle operazioni tecnologiche sulla vita a fatica delle ruote sotto l’azione dei carichi di prova variabili. La ricerca è consistita dapprima nel rilievo dei difetti presenti sul componente e della velocità di propagazione delle fratture nel materiale. I dati così ottenuti hanno permesso di valutare la accettabilità dei difetti e la vita residua dei componenti soggetti a carichi variabili.

Accettabilità dei difetti e vita in esercizio di ruote per autocarri

BERETTA, STEFANO;CARBONI, MICHELE;CLERICI, PAOLO
2000-01-01

Abstract

Le ruote per autocarro vengono verificate a fatica per mezzo di prove basate su sequenze di carico standardizzate (spettro CARLOS) che riproducono la vita in esercizio del componente. In questo lavoro si esamina, a partire dai cedimenti in esercizio mostrati da alcuni componenti, l’effetto di difetti dovuti alle operazioni tecnologiche sulla vita a fatica delle ruote sotto l’azione dei carichi di prova variabili. La ricerca è consistita dapprima nel rilievo dei difetti presenti sul componente e della velocità di propagazione delle fratture nel materiale. I dati così ottenuti hanno permesso di valutare la accettabilità dei difetti e la vita residua dei componenti soggetti a carichi variabili.
2000
Atti XXIX Convegno Nazionale AIAS
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