Si segnalano i nodi problematici elaborati con il gruppo di ricerca: oltre all'analisi dei metodi di insegnamento e degli strumenti didattici relativi, lo studio del rapporto delle accademie con i territori di riferimento attraverso concorsi perizie e consulenze, attraverso la formazione del gusto e la creazione di un mercato dell'arte, attraverso la partecipazione al dibattito sull'architettura e i suoi modi espressivi, oltre al controllo e alla critica dell'ambito professionale. La riflessione sull'accademia quale "organismo pubblico" proponeva in senso positivo e negativo l'ingerenza dello stato come origine del sistema della modernità qui riferito alla pedagogia artistica e, in particolare, al complesso campo della cultura architettonica.

Introduzione

RICCI, GIULIANA
1992-01-01

Abstract

Si segnalano i nodi problematici elaborati con il gruppo di ricerca: oltre all'analisi dei metodi di insegnamento e degli strumenti didattici relativi, lo studio del rapporto delle accademie con i territori di riferimento attraverso concorsi perizie e consulenze, attraverso la formazione del gusto e la creazione di un mercato dell'arte, attraverso la partecipazione al dibattito sull'architettura e i suoi modi espressivi, oltre al controllo e alla critica dell'ambito professionale. La riflessione sull'accademia quale "organismo pubblico" proponeva in senso positivo e negativo l'ingerenza dello stato come origine del sistema della modernità qui riferito alla pedagogia artistica e, in particolare, al complesso campo della cultura architettonica.
1992
L' Architettura nelle accademie riformate : insegnamento, dibattito culturale, interventi pubblici
8878023655
Architettura accademie di belle arti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/536209
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact