Si segnalano i nodi problematici elaborati con il gruppo di ricerca: oltre all'analisi dei metodi di insegnamento e degli strumenti didattici relativi, lo studio del rapporto delle accademie con i territori di riferimento attraverso concorsi perizie e consulenze, attraverso la formazione del gusto e la creazione di un mercato dell'arte, attraverso la partecipazione al dibattito sull'architettura e i suoi modi espressivi, oltre al controllo e alla critica dell'ambito professionale. La riflessione sull'accademia quale "organismo pubblico" proponeva in senso positivo e negativo l'ingerenza dello stato come origine del sistema della modernità qui riferito alla pedagogia artistica e, in particolare, al complesso campo della cultura architettonica.
Introduzione
RICCI, GIULIANA
1992-01-01
Abstract
Si segnalano i nodi problematici elaborati con il gruppo di ricerca: oltre all'analisi dei metodi di insegnamento e degli strumenti didattici relativi, lo studio del rapporto delle accademie con i territori di riferimento attraverso concorsi perizie e consulenze, attraverso la formazione del gusto e la creazione di un mercato dell'arte, attraverso la partecipazione al dibattito sull'architettura e i suoi modi espressivi, oltre al controllo e alla critica dell'ambito professionale. La riflessione sull'accademia quale "organismo pubblico" proponeva in senso positivo e negativo l'ingerenza dello stato come origine del sistema della modernità qui riferito alla pedagogia artistica e, in particolare, al complesso campo della cultura architettonica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.