L'invenzione riguarda un sistema catalitico per motori a combustione magra, ossia motori che funzionano con un eccesso d'aria e che, quindi, presentano un'elevata concentrazione di ossigeno nei gas di scarico (per esempio i motori diesel). Riguarda inoltre un metodo per il trattamento dei gas di scarico dei motori stessi. Il sistema comprende due letti catalitici di tipo Lean NOx Trap (LNT) disposti in parallelo, in cui l'agente riducente è alimentato in controcorrente rispetto al flusso di gas di rigenerazione ed in concentrazioni che sono funzione della concentrazione degli ossidi di azoto (NOx) presenti nei gas di scarico, del tempo di accumulo e del tempo di rigenerazione.
High efficciency catalytic system
FORZATTI, PIO;TRONCONI, ENRICO;LIETTI, LUCA;NOVA, ISABELLA;CASTOLDI, LIDIA
2007-01-01
Abstract
L'invenzione riguarda un sistema catalitico per motori a combustione magra, ossia motori che funzionano con un eccesso d'aria e che, quindi, presentano un'elevata concentrazione di ossigeno nei gas di scarico (per esempio i motori diesel). Riguarda inoltre un metodo per il trattamento dei gas di scarico dei motori stessi. Il sistema comprende due letti catalitici di tipo Lean NOx Trap (LNT) disposti in parallelo, in cui l'agente riducente è alimentato in controcorrente rispetto al flusso di gas di rigenerazione ed in concentrazioni che sono funzione della concentrazione degli ossidi di azoto (NOx) presenti nei gas di scarico, del tempo di accumulo e del tempo di rigenerazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.