ll commercio gioca un ruolo come presidio sociale e può dare o togliere qualità alla città e al territorio, attribuire significato e peculiarità ai luoghi o banalizzarli in un paesaggio omologato. Gli interventi di valorizzaione del commercio possono sostenere processi più generali di rigenerazione urbana, attivati anche attraverso politiche pubbliche. Si presentano i casi del Bid di Paddington a Londra e dei Distretti urbani del commercio a Milano.

Politiche pubbliche e networking pubblico-privato per la valorizzazione del commercio urbano

MORANDI, CORINNA
2008-01-01

Abstract

ll commercio gioca un ruolo come presidio sociale e può dare o togliere qualità alla città e al territorio, attribuire significato e peculiarità ai luoghi o banalizzarli in un paesaggio omologato. Gli interventi di valorizzaione del commercio possono sostenere processi più generali di rigenerazione urbana, attivati anche attraverso politiche pubbliche. Si presentano i casi del Bid di Paddington a Londra e dei Distretti urbani del commercio a Milano.
2008
commercio urbano; rigenerazione urbana; partnership pubblico-privato
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/523371
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact