Le nuove tecnologie dell'informazione ed i giovani La televisione é il più tradizionale e consolidato medium. Ciononostante ci sono differenze nelle percentuali d'uso dovute alla fascia d'età, alle disponibilità economiche, i bambini, i ragazzi e le famiglie con reddito inferiore passano più ore davanti allo schermo. La percentuale di giovani che dispongono di un loro televisore personale ed anche di un VCR personale é cresciuta notevolmente negli anni. I ragazzi utilizzano il PC più delle ragazze e molto spesso dispongono di un PC nella loro camera. L'uso principale del PC tra i ragazzi é per i video games. Il tempo totale dedicato ai video games su PC é di gran lunga superiore ad altri usi anche rispetto all'uso di consolle per giochi. Una significativa attività di sviluppo software a livello locale non solo crea opportunità di lavoro per i giovani, e questo é quasi completamente un mercato del lavoro per giovani che hanno le competenze e l'ambizione necessaria per lavorare nel mercato del software, ma anche promuove la cultura e la creatività. In tutta Europa le sei principali attività su internet sono: ricerca di contenuto educativo, invio messaggi di posta elettronica, conversazione nelle chat rooms, divertirsi con giochi o facendo acquisti on line. Non é ancora del tutto chiaro se l'attività al computer ed in particolare la navigazione internet sottraggono tempo ad altre attività produttive. Da un rapporto diffuso nel Regno Unito sembra che l'attività in rete sottragga tempo ad altre forme di evasione ed anche in parte ad attività produttive.

"Pong, PacMan,....Phone"

RONCHI, ALFREDO
2003-01-01

Abstract

Le nuove tecnologie dell'informazione ed i giovani La televisione é il più tradizionale e consolidato medium. Ciononostante ci sono differenze nelle percentuali d'uso dovute alla fascia d'età, alle disponibilità economiche, i bambini, i ragazzi e le famiglie con reddito inferiore passano più ore davanti allo schermo. La percentuale di giovani che dispongono di un loro televisore personale ed anche di un VCR personale é cresciuta notevolmente negli anni. I ragazzi utilizzano il PC più delle ragazze e molto spesso dispongono di un PC nella loro camera. L'uso principale del PC tra i ragazzi é per i video games. Il tempo totale dedicato ai video games su PC é di gran lunga superiore ad altri usi anche rispetto all'uso di consolle per giochi. Una significativa attività di sviluppo software a livello locale non solo crea opportunità di lavoro per i giovani, e questo é quasi completamente un mercato del lavoro per giovani che hanno le competenze e l'ambizione necessaria per lavorare nel mercato del software, ma anche promuove la cultura e la creatività. In tutta Europa le sei principali attività su internet sono: ricerca di contenuto educativo, invio messaggi di posta elettronica, conversazione nelle chat rooms, divertirsi con giochi o facendo acquisti on line. Non é ancora del tutto chiaro se l'attività al computer ed in particolare la navigazione internet sottraggono tempo ad altre attività produttive. Da un rapporto diffuso nel Regno Unito sembra che l'attività in rete sottragga tempo ad altre forme di evasione ed anche in parte ad attività produttive.
2003
digital content; new media
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