L’articolo illustra alcuni tra i più interessanti eventi urbani dedicati alla “luce d’autore” (Torino, Lione, Palermo) che hanno come obiettivo la rivitalizzazione delle città. La luce diventa materiale del design urbano, strumento di marketing territoriale e fulcro dell’attenzione delle amministrazioni urbane. L’innovazione tecnologica, l’efficienza energetica e l’esperienza estetica sono gli elementi che muove il progetto delle luci d’autore.

Luce e creatività. Da Lione a Palermo le luci d'autore

FERRARA, MARIA RITA
2006-01-01

Abstract

L’articolo illustra alcuni tra i più interessanti eventi urbani dedicati alla “luce d’autore” (Torino, Lione, Palermo) che hanno come obiettivo la rivitalizzazione delle città. La luce diventa materiale del design urbano, strumento di marketing territoriale e fulcro dell’attenzione delle amministrazioni urbane. L’innovazione tecnologica, l’efficienza energetica e l’esperienza estetica sono gli elementi che muove il progetto delle luci d’autore.
2006
lighting design; urban design; innovazione; tecnologia; marketing territoriale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/514537
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact