L’articolo rivisita alcuni tratti della storia del design del prodotto sneaker per evidenziarne le linee evolutive. Nei tre secoli di storia dell’industria, questo prodotto americano tipico ha raccontato i rapporti tra la pratica sportiva, la sua spettacolarizzazione e un settore produttivo che si è tenuto sempre al passo con i tempi, grazie ad un forte orientamento al design e al marketing. L’ articolo mette in evidenza il ruolo delle innovazioni tecnologiche e la capacità del design di conferire significati e senso ad esse, rafforzando l’identità delle marche produttrici. This article revisits parts of the design history concerning the sneaker product, in order to highlight its evolutionary lines. In the three centuries of industrial history, this typical American product has told the story of the relationship between sport, its spectacular side, and an industry that has always kept pace with times, thanks to a strong focus on design and marketing. The article particularly highlights the role of technology and the ability of design to give meaning and direction to it, thus enforcing the brand identity of manufacturers.

L’altra faccia del design

FERRARA, MARIA RITA
2004-01-01

Abstract

L’articolo rivisita alcuni tratti della storia del design del prodotto sneaker per evidenziarne le linee evolutive. Nei tre secoli di storia dell’industria, questo prodotto americano tipico ha raccontato i rapporti tra la pratica sportiva, la sua spettacolarizzazione e un settore produttivo che si è tenuto sempre al passo con i tempi, grazie ad un forte orientamento al design e al marketing. L’ articolo mette in evidenza il ruolo delle innovazioni tecnologiche e la capacità del design di conferire significati e senso ad esse, rafforzando l’identità delle marche produttrici. This article revisits parts of the design history concerning the sneaker product, in order to highlight its evolutionary lines. In the three centuries of industrial history, this typical American product has told the story of the relationship between sport, its spectacular side, and an industry that has always kept pace with times, thanks to a strong focus on design and marketing. The article particularly highlights the role of technology and the ability of design to give meaning and direction to it, thus enforcing the brand identity of manufacturers.
2004
materials; Design; marketing; design history; brand identity; technology
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