La chiesa di Schenna, il cui progetto di ingrandimento è una delle illustrazioni scelte da Dvorak per il Katechismus der Denkmlapflege, non è, come suggerisce la didascalia, una felice soluzione, ma un caso lunghissimo e combatutto in cui confliggono visioni della società da un lato, e visioni della tutela dall’altro in cui si riassume il dibattito della prima metà del XX secolo. L’edificio tardogotico è una sorta di fulcro del tutto involontario attorno al quale ruotano e si succedono figure per diversi aspetti illustri , ma al tempo stesso distanti, l’arciduca Francesco Ferdinando e Gustavo Giovannoni, Max Dvorak e Ettore Sottsass senior, Giuseppe Gerola e Pietro Tacchi Venturi...
Un’image du Katechismus Sauvegarde et agrandissement des églises au début du XX ème siècle à travers les vicissitudes de l’église de Schenna
GRIMOLDI, ALBERTO
2000-01-01
Abstract
La chiesa di Schenna, il cui progetto di ingrandimento è una delle illustrazioni scelte da Dvorak per il Katechismus der Denkmlapflege, non è, come suggerisce la didascalia, una felice soluzione, ma un caso lunghissimo e combatutto in cui confliggono visioni della società da un lato, e visioni della tutela dall’altro in cui si riassume il dibattito della prima metà del XX secolo. L’edificio tardogotico è una sorta di fulcro del tutto involontario attorno al quale ruotano e si succedono figure per diversi aspetti illustri , ma al tempo stesso distanti, l’arciduca Francesco Ferdinando e Gustavo Giovannoni, Max Dvorak e Ettore Sottsass senior, Giuseppe Gerola e Pietro Tacchi Venturi...I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.