Il contesto ambientale mantovano sta sperimentando, ormai da qualche anno, una dimensione evolutiva degli approcci pianificatori e programmatici orientati alla trasformazione, alla riqualificazione ed allo sviluppo del territorio. Questa sperimentazione va agendo a diversi livelli, dal quadro strutturale degli interventi previsti dal Docup (Documento unico di programmazione per gli interventi strutturali nelle province lombarde interessate ad Obiettivo 2), anche con il ricorso alla sottoscrizione di patti territoriali e con azioni di sostegno allo sviluppo produttivo, agli interventi di Agenda 21, alla promozione di sistemi e percorsi turistici tematici, ai progetti per la valorizzazione delle risorse ambientali. Si tratta di un complesso di iniziative molto articolato, che coinvolge un ampio quadro di operatori pubblici e privati a vario titolo partecipi di un sistema a rete che va costituendosi, seppur in modo non sempre sistematicamente integrato, come motore di nuove forme di sviluppo locale entro variabili forme, assetti e geografie del territorio. E’ in questo rinnovato scenario d’azione che hanno preso corpo alcune iniziative promosse e gestite dall’Università in stretta relazione con l’istituzione camerale mantovana e altri partner locali. A partire da riflessione critica sui nuovi metodi e dispositivi operativi per una corretta gestione delle problematiche territoriali, il Politecnico di Milano, Polo di Mantova, in collaborazione con la Camera di Commercio Agricoltura Industria Artigianato e con la Provincia di Mantova, ha sviluppato un articolato insieme di attività finalizzate alla valorizzazione delle risorse locali in un’ottica di sostenibilità dello sviluppo e di promozione economica e fruitiva delle peculiarità del contesto territoriale mantovano, improntando tale azione ad una concreta fattibilità delle trasformazioni. Tra queste attività trovano chiara collocazione le iniziative relative ai Piani di Marketing Strategico elaborati rispettivamente per l’Area Morenica Mantovana e per l’Oltrepò Mantovano, due iniziative fortemente radicate nel territorio ed ampiamente partecipate dalle comunità locali, come ben evidenzia l’ampio panel dei soggetti in esse a vario titolo coinvolti.

Il Marketing Territoriale per l’Oltrepò Mantovano: contesti, strategie e progetti

MUSSINELLI, ELENA GERMANA
2008-01-01

Abstract

Il contesto ambientale mantovano sta sperimentando, ormai da qualche anno, una dimensione evolutiva degli approcci pianificatori e programmatici orientati alla trasformazione, alla riqualificazione ed allo sviluppo del territorio. Questa sperimentazione va agendo a diversi livelli, dal quadro strutturale degli interventi previsti dal Docup (Documento unico di programmazione per gli interventi strutturali nelle province lombarde interessate ad Obiettivo 2), anche con il ricorso alla sottoscrizione di patti territoriali e con azioni di sostegno allo sviluppo produttivo, agli interventi di Agenda 21, alla promozione di sistemi e percorsi turistici tematici, ai progetti per la valorizzazione delle risorse ambientali. Si tratta di un complesso di iniziative molto articolato, che coinvolge un ampio quadro di operatori pubblici e privati a vario titolo partecipi di un sistema a rete che va costituendosi, seppur in modo non sempre sistematicamente integrato, come motore di nuove forme di sviluppo locale entro variabili forme, assetti e geografie del territorio. E’ in questo rinnovato scenario d’azione che hanno preso corpo alcune iniziative promosse e gestite dall’Università in stretta relazione con l’istituzione camerale mantovana e altri partner locali. A partire da riflessione critica sui nuovi metodi e dispositivi operativi per una corretta gestione delle problematiche territoriali, il Politecnico di Milano, Polo di Mantova, in collaborazione con la Camera di Commercio Agricoltura Industria Artigianato e con la Provincia di Mantova, ha sviluppato un articolato insieme di attività finalizzate alla valorizzazione delle risorse locali in un’ottica di sostenibilità dello sviluppo e di promozione economica e fruitiva delle peculiarità del contesto territoriale mantovano, improntando tale azione ad una concreta fattibilità delle trasformazioni. Tra queste attività trovano chiara collocazione le iniziative relative ai Piani di Marketing Strategico elaborati rispettivamente per l’Area Morenica Mantovana e per l’Oltrepò Mantovano, due iniziative fortemente radicate nel territorio ed ampiamente partecipate dalle comunità locali, come ben evidenzia l’ampio panel dei soggetti in esse a vario titolo coinvolti.
2008
Progetti per lo sviluppo del territorio. Marketing strategico dell’Oltrepò Mantovano
9788838742668
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