L’innovazione tecnologica richiede l’integrazione di diverse competenze, teoriche, metodologiche e strumentali, nonché lo sviluppo di una specifica cultura di progetto che sappia cogliere, anticipare e ben impiegare le opportunità offerte dall’era digitale. Il contributo “Contesti digitali: ambienti virtuali interattivi e localizzazione culturale” prende in considerazione gli ambienti virtuali interattivi tridimensionali. La prima parte del contributo è dedicata a una breve presentazione delle principali tecnologie per la resa e la percezione tridimensionale dello spazio digitale; la seconda parte prende in considerazione le problematiche legate alla necessità di orientarsi durante le visite in ambienti virtuali caratterizzati da una forte ambiguità: da un lato, essi spesso presentano un aspetto e una capacità interattiva in grado di ben simulare ambienti reali, dall’altro però sono spesso privi – per via di disattenzione o inconsapevolezza progettuali – di tutti quegli elementi che permettono la lettura e l’interpretazione concettuale dello spazio, consentendo ai visitatori di intuire e comprendere le funzioni d’uso degli edifici, le direzioni, i significati degli oggetti dislocati nelle vie e negli ambienti virtuali.

contesti digitali: ambienti virtuali interattivi e localizzazione culturale

BERTOLO, MARESA
2004-01-01

Abstract

L’innovazione tecnologica richiede l’integrazione di diverse competenze, teoriche, metodologiche e strumentali, nonché lo sviluppo di una specifica cultura di progetto che sappia cogliere, anticipare e ben impiegare le opportunità offerte dall’era digitale. Il contributo “Contesti digitali: ambienti virtuali interattivi e localizzazione culturale” prende in considerazione gli ambienti virtuali interattivi tridimensionali. La prima parte del contributo è dedicata a una breve presentazione delle principali tecnologie per la resa e la percezione tridimensionale dello spazio digitale; la seconda parte prende in considerazione le problematiche legate alla necessità di orientarsi durante le visite in ambienti virtuali caratterizzati da una forte ambiguità: da un lato, essi spesso presentano un aspetto e una capacità interattiva in grado di ben simulare ambienti reali, dall’altro però sono spesso privi – per via di disattenzione o inconsapevolezza progettuali – di tutti quegli elementi che permettono la lettura e l’interpretazione concettuale dello spazio, consentendo ai visitatori di intuire e comprendere le funzioni d’uso degli edifici, le direzioni, i significati degli oggetti dislocati nelle vie e negli ambienti virtuali.
2004
e-content design, orizzonti di ricerca per la multimedialità interattiva
9788887981469
Virtual Reality; Narrazione spaziale
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