In uno scenario europeo e italiano di lutti per l'architettura (morte di Loos e chiusura del Bauhaus) si definisce la vicenda della colonia di artisti all'Isola Comacina che riflette l'incrocio di due tensioni culturali: il sostegno all'integrazione delle arti e l'energica difesa di un sistema d'insegnamento ormai discusso. Sono due sfide sostenute dall'inaugurazione della Triennale di Milano, dalla Réunion internazionale degli architetti sulla formazione e dalla trasformazione del corso architetti civili in Facoltà di Architettura diretta da Gaetano Moretti, coinvolto nelle vicende dell'isola.
Prefazione
RICCI, GIULIANA
2005-01-01
Abstract
In uno scenario europeo e italiano di lutti per l'architettura (morte di Loos e chiusura del Bauhaus) si definisce la vicenda della colonia di artisti all'Isola Comacina che riflette l'incrocio di due tensioni culturali: il sostegno all'integrazione delle arti e l'energica difesa di un sistema d'insegnamento ormai discusso. Sono due sfide sostenute dall'inaugurazione della Triennale di Milano, dalla Réunion internazionale degli architetti sulla formazione e dalla trasformazione del corso architetti civili in Facoltà di Architettura diretta da Gaetano Moretti, coinvolto nelle vicende dell'isola.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.