Il saggio propone un nuovo approccio della disciplina del design nei confronti degli spazi urbani, andando oltre la consueta definizione di arredo urbano e includendo alcune dimensioni di interpretazione dei contesti, come il piano sensoriale e percettivo dei significati e dei valori relazionali. Il saggio è articolato in tre parti: 1. La città è ancora il luogo sociale della comunicazione? 2. La città come emittente di immagini, come ambiente significante. 3. Il design per la città.

Oltre l'arredo urbano. Il ruolo del design per la città

PARENTE, MARINA
2006-01-01

Abstract

Il saggio propone un nuovo approccio della disciplina del design nei confronti degli spazi urbani, andando oltre la consueta definizione di arredo urbano e includendo alcune dimensioni di interpretazione dei contesti, come il piano sensoriale e percettivo dei significati e dei valori relazionali. Il saggio è articolato in tre parti: 1. La città è ancora il luogo sociale della comunicazione? 2. La città come emittente di immagini, come ambiente significante. 3. Il design per la città.
2006
Visual and Haptic Urban Design
9788870909043
design per la città; arredo urbano; identità urbana; comunicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Visual Haptic Urban Design MPARENTE.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 3.23 MB
Formato Adobe PDF
3.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/507142
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact