Lo shopping è fonte di felicità per le persone o ne annienta la dimensione umana? Rende gli individui oggetti passivi o crea valore per la comunità? Quest'opera nasce nelle intenzioni degli autori nei primi mesi del 2007 come progetto di studio e riflessione che mira a ricomporre sul tema del consumo e dello shopping il punto di vista di professionalità diverse (ricercatori di mercato, sociologi, urbanisti, designer, retail strategist, urbanisti, esperti di marketing). Lo shopping come elemento di esperienzialità quotidiana per le persone assume, infatti, molteplici sistemi di senso e si declina in differenti prospettive: solo una prospettiva multidisciplinare, nella visione congiunta degli autori, può dare sufficiente profondità nella trattazione. I temi posti all'analisi sono quelli delle valenze paradisiache o infernali dello shopping; delle funzionalità dei luoghi del commercio; delle valenze relazionali e sociali dell'atto di acquisto e di quelle più prettamente connesse all'individuo, per terminare con la questione fondamentale del rapporto tra shopping e valori della società contemporanea. Il risultato è questa raccolta di saggi, che è anche una raccolta di pensieri, di emozioni, di sentimenti sullo shopping. Destinato e dedicato a tutti coloro che questo tema lo studiano, lo subiscono, lo amano, lo odiano...
HELL PARADISE SHOPPING
CAUTELA, CABIRIO
2009-01-01
Abstract
Lo shopping è fonte di felicità per le persone o ne annienta la dimensione umana? Rende gli individui oggetti passivi o crea valore per la comunità? Quest'opera nasce nelle intenzioni degli autori nei primi mesi del 2007 come progetto di studio e riflessione che mira a ricomporre sul tema del consumo e dello shopping il punto di vista di professionalità diverse (ricercatori di mercato, sociologi, urbanisti, designer, retail strategist, urbanisti, esperti di marketing). Lo shopping come elemento di esperienzialità quotidiana per le persone assume, infatti, molteplici sistemi di senso e si declina in differenti prospettive: solo una prospettiva multidisciplinare, nella visione congiunta degli autori, può dare sufficiente profondità nella trattazione. I temi posti all'analisi sono quelli delle valenze paradisiache o infernali dello shopping; delle funzionalità dei luoghi del commercio; delle valenze relazionali e sociali dell'atto di acquisto e di quelle più prettamente connesse all'individuo, per terminare con la questione fondamentale del rapporto tra shopping e valori della società contemporanea. Il risultato è questa raccolta di saggi, che è anche una raccolta di pensieri, di emozioni, di sentimenti sullo shopping. Destinato e dedicato a tutti coloro che questo tema lo studiano, lo subiscono, lo amano, lo odiano...I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.