Come si sviluppa un processo innovativo guidato dal design? Esistono delle regole e degli strumenti di design capaci di potenziare l’innovazione? Come si pone il design management rispetto ad ambiti disciplinari consolidati che si occupano del progetto dell’innovazione come il project management, il design strategico, il metaprogetto? Il testo si propone di rispondere a tali interrogativi tracciando i confini e le attribuzioni del design management, in una chiave di governance del processo innovativo, e definendo la varietà delle configurazioni di progetto orientate a generare prodotti con diversi contenuti d’innovazione. La vasta rassegna di strumenti proposti e il taglio operativo che caratterizza la trattazione di questi, fornisce un’utile guida per comprendere e tracciare dei percorsi innovativi basati sulle metodologie e i principi del design thinking. Il testo si rivolge a studenti dei corsi di design strategico delle laurea specialistiche delle Facoltà di Architettura e Design, a studenti dei corsi di gestione dell’innovazione nell’ambito della facoltà Ingegneria ed Economia, a professionisti e manager interessati ad implementare processi innovativi guidati dal design.
Strumenti di design management
CAUTELA, CABIRIO
2007-01-01
Abstract
Come si sviluppa un processo innovativo guidato dal design? Esistono delle regole e degli strumenti di design capaci di potenziare l’innovazione? Come si pone il design management rispetto ad ambiti disciplinari consolidati che si occupano del progetto dell’innovazione come il project management, il design strategico, il metaprogetto? Il testo si propone di rispondere a tali interrogativi tracciando i confini e le attribuzioni del design management, in una chiave di governance del processo innovativo, e definendo la varietà delle configurazioni di progetto orientate a generare prodotti con diversi contenuti d’innovazione. La vasta rassegna di strumenti proposti e il taglio operativo che caratterizza la trattazione di questi, fornisce un’utile guida per comprendere e tracciare dei percorsi innovativi basati sulle metodologie e i principi del design thinking. Il testo si rivolge a studenti dei corsi di design strategico delle laurea specialistiche delle Facoltà di Architettura e Design, a studenti dei corsi di gestione dell’innovazione nell’ambito della facoltà Ingegneria ed Economia, a professionisti e manager interessati ad implementare processi innovativi guidati dal design.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Strumenti di design management.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
3.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.