Considerando il pensiero visivo unicamente come rappresentazione per immagini, si può cadere in una semplificazione che non valorizza la sua duplice natura. Si considera cioè la sola funzione informativa e retorica della comunicazione visiva, quella che produce generalmente un’immediata comprensione sintetica. Occorre piuttosto verificare la funzione "operativa" del pensiero visivo, che produce interazione e scambio col ricevente. La diffusione e la riuscita della comunicazione dipendono dalla cura e dalla diligenza con cui il progetto visivo, rappresentato in immagine, veicola il significato affinché sia colto dall’osservatore con immediatezza e facilità.
Percezioni aptiche e cromatiche. Contributi per il design della comunicazione
CALABI, DANIELA ANNA
2007-01-01
Abstract
Considerando il pensiero visivo unicamente come rappresentazione per immagini, si può cadere in una semplificazione che non valorizza la sua duplice natura. Si considera cioè la sola funzione informativa e retorica della comunicazione visiva, quella che produce generalmente un’immediata comprensione sintetica. Occorre piuttosto verificare la funzione "operativa" del pensiero visivo, che produce interazione e scambio col ricevente. La diffusione e la riuscita della comunicazione dipendono dalla cura e dalla diligenza con cui il progetto visivo, rappresentato in immagine, veicola il significato affinché sia colto dall’osservatore con immediatezza e facilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2007 CULTURE VISIVE Percezioni aptiche e cromatiche.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
9.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.