La lectio magistralis presentata nell’ambito del Master in servizi educativi per il patri-monio storico, dei musei storici e di arti visive, prende in considerazione l’integrazione tra le espressioni artistiche e le forme di vita che le hanno generate. Le forme della pittura e della scultura sono meglio comprensibili se interpretate nel quadro dei modi di vita e delle tradizioni da cui sorgono. Dalle arti figurative alla letteratura, dalle decorazioni artigianali alle espressioni linguistiche, dalle forme ai comportamenti, tutto questo costituisce il retroterra in cui meglio si può comprendere ogni espressione artistica. L’educazione all’arte non può prescindere dalle tracce culturali che quotidianamente incontriamo.

Tracce culturali quotidiane

PANDAKOVIC, DARKO
2007-01-01

Abstract

La lectio magistralis presentata nell’ambito del Master in servizi educativi per il patri-monio storico, dei musei storici e di arti visive, prende in considerazione l’integrazione tra le espressioni artistiche e le forme di vita che le hanno generate. Le forme della pittura e della scultura sono meglio comprensibili se interpretate nel quadro dei modi di vita e delle tradizioni da cui sorgono. Dalle arti figurative alla letteratura, dalle decorazioni artigianali alle espressioni linguistiche, dalle forme ai comportamenti, tutto questo costituisce il retroterra in cui meglio si può comprendere ogni espressione artistica. L’educazione all’arte non può prescindere dalle tracce culturali che quotidianamente incontriamo.
2007
Educare attraverso l’arte. Ricerca, formazione, casi di studio
9788820218706
museografia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tracce_culturali_quot.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 6.92 MB
Formato Adobe PDF
6.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/265027
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact