In questo lavoro si presentano i risultati di prove sperimentali su tavola vibrante condotte su sette telai piani in c.a. riparati mediante materiale fibrorinforzato. Sono stati provati telai originariamente progettati secondo le specifiche dell’Eurocodice 8 e condotti alle condizioni ultime su tavola vibrante mediante sequenze di eccitazioni di intensita’ crescente. Dopo le riparazioni i telai sono stati nuovamente provati con le stesse modalita’ al fine di consentire il confronto tra le risposte dei telai provati nelle due configurazioni. Tale confronto ha mostrato che le riparazioni hanno determinato il recupero o il miglioramento delle caratteristiche di resistenza ed un parziale recupero delle caratteristiche di rigidezza e duttilita’ dei telai originari. L’evoluzione del danno nei telai riparati, studiata qualitativamente attraverso l’analisi dei quadri fessurativi e quantitativamente attraverso l’evoluzione della rigidezza efficace, dell’energia dissipata e dei parametri modali e’ risultata notevolmente influenzata dal materiale utilizzato per le riparazioni. Il confronto tra le prestazioni dei sette telai riparati ha fornito alcune indicazioni circa l’efficacia dei diversi interventi di riparazione effettuati.
Prove su tavola vibrante di telai in cemento armato riparati con calcestruzzo fibrorinforzato
LIMONGELLI, MARIA GIUSEPPINA
2001-01-01
Abstract
In questo lavoro si presentano i risultati di prove sperimentali su tavola vibrante condotte su sette telai piani in c.a. riparati mediante materiale fibrorinforzato. Sono stati provati telai originariamente progettati secondo le specifiche dell’Eurocodice 8 e condotti alle condizioni ultime su tavola vibrante mediante sequenze di eccitazioni di intensita’ crescente. Dopo le riparazioni i telai sono stati nuovamente provati con le stesse modalita’ al fine di consentire il confronto tra le risposte dei telai provati nelle due configurazioni. Tale confronto ha mostrato che le riparazioni hanno determinato il recupero o il miglioramento delle caratteristiche di resistenza ed un parziale recupero delle caratteristiche di rigidezza e duttilita’ dei telai originari. L’evoluzione del danno nei telai riparati, studiata qualitativamente attraverso l’analisi dei quadri fessurativi e quantitativamente attraverso l’evoluzione della rigidezza efficace, dell’energia dissipata e dei parametri modali e’ risultata notevolmente influenzata dal materiale utilizzato per le riparazioni. Il confronto tra le prestazioni dei sette telai riparati ha fornito alcune indicazioni circa l’efficacia dei diversi interventi di riparazione effettuati.File | Dimensione | Formato | |
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