I saggi raccolti in questo volume approfondiscono il significato di bene culturale inteso come risorsa di un territorio da valutarsi in modo dinamico nella prospettiva delle sue molteplici valorizzazioni (storico-sociali, economiche, ambientali, fruitive e culturali). L’ampliamento del concetto di bene culturale ha incluso aspetti, in passato marginali, relativi agli ambiti scientifico disciplinari della tecnologia dell’architettura e della valutazione economica, per comprendere, oltre ai beni mobili e immobili, aspetti della cultura materiale, elementi immateriali dell’identità culturale e delle tradizioni. Più in generale, una definizione così ampia e complessiva impone alle discipline del territorio e dell’architettura l’esigenza di rivedere i propri paradigmi di intervento nell’ampliamento di campo del governo delle risorse culturali e ambientali. Dopo aver definito i correnti scenari e orientamenti della ricerca scientifica, la pubblicazione affronta i percorsi innovativi del governo del territorio a fronte di strategie ed esperienze inerenti la valorizzazione dei beni culturali immobiliari. Inoltre vengono evidenziati anche orientamenti e prospettive per la ricerca e la formazione in questi ambiti tematici.
Marketing Territoriale: strumenti e metodologie innovative per una trasformazione programmata e sostenibile del territorio
ALLEGRI, DAVIDE
2006-01-01
Abstract
I saggi raccolti in questo volume approfondiscono il significato di bene culturale inteso come risorsa di un territorio da valutarsi in modo dinamico nella prospettiva delle sue molteplici valorizzazioni (storico-sociali, economiche, ambientali, fruitive e culturali). L’ampliamento del concetto di bene culturale ha incluso aspetti, in passato marginali, relativi agli ambiti scientifico disciplinari della tecnologia dell’architettura e della valutazione economica, per comprendere, oltre ai beni mobili e immobili, aspetti della cultura materiale, elementi immateriali dell’identità culturale e delle tradizioni. Più in generale, una definizione così ampia e complessiva impone alle discipline del territorio e dell’architettura l’esigenza di rivedere i propri paradigmi di intervento nell’ampliamento di campo del governo delle risorse culturali e ambientali. Dopo aver definito i correnti scenari e orientamenti della ricerca scientifica, la pubblicazione affronta i percorsi innovativi del governo del territorio a fronte di strategie ed esperienze inerenti la valorizzazione dei beni culturali immobiliari. Inoltre vengono evidenziati anche orientamenti e prospettive per la ricerca e la formazione in questi ambiti tematici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2006_GOVERNO_TERRITORIO&BB.CC._[COPERTINA].pdf
Accesso riservato
Descrizione: 2006_GOVERNO_TERRITORIO&BB.CC._[COPERTINA]
:
Publisher’s version
Dimensione
3.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2006_GOVERNO_TERRITORIO&BB.CC._allegri_[mkt_territoriale].pdf
Accesso riservato
Descrizione: 2006_GOVERNO_TERRITORIO&BB.CC._allegri_[mkt_territoriale]
:
Publisher’s version
Dimensione
633.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
633.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.