Nel lavoro vengono presentati i risultati di un’indagine teorico-sperimentale sul comportamento strutturale di un viadotto ferroviario ad arcate in muratura, risalente alla seconda metà del secolo XIX. Lo studio condotto si proponeva come obiettivo principale l’utilizzo di prove di vibrazione in scala reale e di prove di carico statiche al fine di individuare le effettive caratteristiche di comportamento del manufatto ed elaborare modellazioni teoriche da utilizzarsi nell’ambito di una valutazione dello stato tensionale indotto dall’esercizio. Prove di caratterizzazione meccanica e rilievi geometrici si sono inoltre rese necessarie per ottenere una valutazione delle caratteristiche dei materiali e della configurazione geometrica dell’opera. L’interpretazione dei segnali registrati ha condotto all’individuazione di 3 modi principali di vibrare che hanno consentito la calibrazione di un modello numerico ad elementi finiti. Il modello, ulteriormente validato sulla base dei risultati di prove di carico statiche, è stato infine utilizzato per la valutazione dello stato tensionale atteso per effetto delle condizioni di carico di esercizio.

Modellazione numerica di un viadotto ferroviario ad archi in muratura e correlazione con la caratterizzazione dinamica modale

GENTILE, CARMELO;LIMONGELLI, MARIA GIUSEPPINA
2004-01-01

Abstract

Nel lavoro vengono presentati i risultati di un’indagine teorico-sperimentale sul comportamento strutturale di un viadotto ferroviario ad arcate in muratura, risalente alla seconda metà del secolo XIX. Lo studio condotto si proponeva come obiettivo principale l’utilizzo di prove di vibrazione in scala reale e di prove di carico statiche al fine di individuare le effettive caratteristiche di comportamento del manufatto ed elaborare modellazioni teoriche da utilizzarsi nell’ambito di una valutazione dello stato tensionale indotto dall’esercizio. Prove di caratterizzazione meccanica e rilievi geometrici si sono inoltre rese necessarie per ottenere una valutazione delle caratteristiche dei materiali e della configurazione geometrica dell’opera. L’interpretazione dei segnali registrati ha condotto all’individuazione di 3 modi principali di vibrare che hanno consentito la calibrazione di un modello numerico ad elementi finiti. Il modello, ulteriormente validato sulla base dei risultati di prove di carico statiche, è stato infine utilizzato per la valutazione dello stato tensionale atteso per effetto delle condizioni di carico di esercizio.
2004
Workshop problemi di vibrazione nelle strutture civili e nelle costruzioni meccaniche
ponte ad archi; caratterizzazione modale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perugia_GenLim.PDF

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 267.56 kB
Formato Adobe PDF
267.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/252540
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact