La crescente domanda di affidabilità per i componenti ferroviari, specialmente considerando le applicazioni ad alta velocità, ha portato ad una nuova definizione di coefficiente di sicurezza determinabile mediante l’approccio “defect tolerant” e la stima di intervalli di ispezione “safe life” in funzione delle caratteristiche del materiale, dei modelli di propagazione di cricche e delle ispezione CND. La presente memoria tratta la definizione degli intervalli di ispezione di assili ferroviari, considerando la speciale applicazione di un tipico acciaio per treni ad alta velocità, assili cavi e una speciale borosonda per il controllo UT in servizio. Inizialmente, la curva POD dell’innovativa borosonda, sviluppata secondo le specifiche Lucchini, è stata ottenuta mediante misure UT sperimentali dedicate e il software di simulazione CIVA® 8.1. Tale curva è stata poi adoperata insieme al comportamento a propagazione dell’acciaio 30NiCrMoV12 nell’ottica di definire gli intervalli di ispezione di assili ferroviari per l’alta velocità.

Intervalli di ispezione di assili ferroviari in acciaio ad alta resistenza: influenza della curva POD

BERETTA, STEFANO;CARBONI, MICHELE
2007-01-01

Abstract

La crescente domanda di affidabilità per i componenti ferroviari, specialmente considerando le applicazioni ad alta velocità, ha portato ad una nuova definizione di coefficiente di sicurezza determinabile mediante l’approccio “defect tolerant” e la stima di intervalli di ispezione “safe life” in funzione delle caratteristiche del materiale, dei modelli di propagazione di cricche e delle ispezione CND. La presente memoria tratta la definizione degli intervalli di ispezione di assili ferroviari, considerando la speciale applicazione di un tipico acciaio per treni ad alta velocità, assili cavi e una speciale borosonda per il controllo UT in servizio. Inizialmente, la curva POD dell’innovativa borosonda, sviluppata secondo le specifiche Lucchini, è stata ottenuta mediante misure UT sperimentali dedicate e il software di simulazione CIVA® 8.1. Tale curva è stata poi adoperata insieme al comportamento a propagazione dell’acciaio 30NiCrMoV12 nell’ottica di definire gli intervalli di ispezione di assili ferroviari per l’alta velocità.
2007
Atti del 12° Congresso Nazionale AIPnD
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