Il padiglione Esprit Nouveau di le Corbusier e il padiglione di Barcellona di Mies Van Der Rohe sono trattati nella sezione "Manifesti" del testo. Si indaga il senso e il ruolo nell'ambito della cultura disciplinare, di due padiglioni espositivi che espongono se stessi. Nel primo caso attraverso il prototipo di una cellula abitativa che porta con sè una nuova idea di città esposta nei pannelli del diorama; nel caso del padiglione di Mies attraverso l'esperienza di una nuova idea di abitare espresso in un insieme aperto costituito da elementi primari.
Il Padiglione Esprit Nouveau di Le Corbusier. Il Padiglione di Barcellona di Mies Van Der Rohe
COPPETTI, BARBARA
2005-01-01
Abstract
Il padiglione Esprit Nouveau di le Corbusier e il padiglione di Barcellona di Mies Van Der Rohe sono trattati nella sezione "Manifesti" del testo. Si indaga il senso e il ruolo nell'ambito della cultura disciplinare, di due padiglioni espositivi che espongono se stessi. Nel primo caso attraverso il prototipo di una cellula abitativa che porta con sè una nuova idea di città esposta nei pannelli del diorama; nel caso del padiglione di Mies attraverso l'esperienza di una nuova idea di abitare espresso in un insieme aperto costituito da elementi primari.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Citta e spazio pubblico-COPPETTI.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Contributo nel volume
:
Publisher’s version
Dimensione
4.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.