La Specifica Tecnica di Interoperabilità tra le reti ferroviarie europee ha portato alla definizione di norme e procedure unificate per la verifica dei veicoli ferroviari. In particolare, sono state previste prove di trazione e frenatura in linea atte a valutare le prestazioni dei controllori di trazione prima dell’entrata in servizio dei veicoli ferroviari. Tali prove utilizzano il veicolo ferroviario completo e sono quindi costose e lunghe. Si propone un banco prova innovativo che, emulando il comportamento del veicolo ferroviario, esegue più velocemente e in modo meno costoso le prove e si descrive il modello meccatronico in tempo reale implementato.
Emulazioni di veicoli ferroviari: un modello meccatronico real-time
BUCCA, GIUSEPPE;MAURI, MARCO
2003-01-01
Abstract
La Specifica Tecnica di Interoperabilità tra le reti ferroviarie europee ha portato alla definizione di norme e procedure unificate per la verifica dei veicoli ferroviari. In particolare, sono state previste prove di trazione e frenatura in linea atte a valutare le prestazioni dei controllori di trazione prima dell’entrata in servizio dei veicoli ferroviari. Tali prove utilizzano il veicolo ferroviario completo e sono quindi costose e lunghe. Si propone un banco prova innovativo che, emulando il comportamento del veicolo ferroviario, esegue più velocemente e in modo meno costoso le prove e si descrive il modello meccatronico in tempo reale implementato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.