Nel presente articolo viene descritto un modello numerico per lo studio della dinamica di marcia del veicolo ferrotranviario. Nella prima parte vengono presentate le scelte effettuate per la schematizzazione del veicolo ed il modello di contatto ruota-rotaia adottato. Il modello numerico complessivo è stato implementato in un codice di simulazione. La seconda parte riporta un confronto tra risultati numerici e dati sperimentali ottenuti durante prove condotte in linea, con lo scopo di fornire una validazione del codice di calcolo sviluppato.

Un modello numerico per l'analisi del comportamento dinamico dei veicoli ferrotranviari

CHELI, FEDERICO;CORRADI, ROBERTO;BELFORTE, PAOLO GIOVANNI LUCA;FACCHINETTI, ALAN;MAZZOLA, LAURA
2007-01-01

Abstract

Nel presente articolo viene descritto un modello numerico per lo studio della dinamica di marcia del veicolo ferrotranviario. Nella prima parte vengono presentate le scelte effettuate per la schematizzazione del veicolo ed il modello di contatto ruota-rotaia adottato. Il modello numerico complessivo è stato implementato in un codice di simulazione. La seconda parte riporta un confronto tra risultati numerici e dati sperimentali ottenuti durante prove condotte in linea, con lo scopo di fornire una validazione del codice di calcolo sviluppato.
2007
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2007_Cheli-F._Mazzola-L._A-numerical-model-for-the-analysis-of-the-dynamic-behaviour-of-tramway-vehicles_Ing.-Ferr..pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 2.52 MB
Formato Adobe PDF
2.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/244836
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact