Il lavoro riguarda l’attività sviluppata da AB in ambiente di simulazione dinamica MBS (codice Simpack) e le attività realizzate presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano per la caratterizzazione sperimentale del sistema sospensione pneumatica e per lo sviluppo di un modello di simulazione del sistema stesso (in codice Matlab). Il veicolo IC4 considerato nel lavoro è composto da quattro casse supportate da tre diversi tipi di carrello. Sono state analizzate tre diverse modalità di modellazione della sospensione secondaria ad aria, comparate riguardo la loro efficacia in termini di progettazione e accuratezza della descrizione fisica fornita. Il primo approccio riguarda la "molla equivalente", una schematizzazione estrapolata dalla frequenza di rimbalzo naturale della molla ad aria. Nel secondo approccio si è fatto uso del modello "molla lineare", una descrizione per componenti dell’elemento forza in cui si tiene conto del comportamento termodinamico del sistema. L’ultimo approccio, che si distingue dai primi due sistemi passivi, è stato realizzato per la simulazione di sistemi attivi di controllo e tiene conto di un sistema di controllo pneumatico per il livellamento. A conclusione del lavoro, viene descritta l’attività sperimentale e di modellazione numerica della sospensione pneumatica, svolta presso il Politecnico di Milano. Obiettivo finale di tale attività è lo sviluppo di un modello alternativo per la rappresentazione del sistema pneumatico. Tale modello potrà essere in futuro inserito all’interno del codice MB per la simulazione del veicolo completo.

Dinamica di marcia del veicolo DMU IC4 modellazione della sospensione ad aria secondaria ed effetti sui risultati del calcolo

FACCHINETTI, ALAN;
2005-01-01

Abstract

Il lavoro riguarda l’attività sviluppata da AB in ambiente di simulazione dinamica MBS (codice Simpack) e le attività realizzate presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano per la caratterizzazione sperimentale del sistema sospensione pneumatica e per lo sviluppo di un modello di simulazione del sistema stesso (in codice Matlab). Il veicolo IC4 considerato nel lavoro è composto da quattro casse supportate da tre diversi tipi di carrello. Sono state analizzate tre diverse modalità di modellazione della sospensione secondaria ad aria, comparate riguardo la loro efficacia in termini di progettazione e accuratezza della descrizione fisica fornita. Il primo approccio riguarda la "molla equivalente", una schematizzazione estrapolata dalla frequenza di rimbalzo naturale della molla ad aria. Nel secondo approccio si è fatto uso del modello "molla lineare", una descrizione per componenti dell’elemento forza in cui si tiene conto del comportamento termodinamico del sistema. L’ultimo approccio, che si distingue dai primi due sistemi passivi, è stato realizzato per la simulazione di sistemi attivi di controllo e tiene conto di un sistema di controllo pneumatico per il livellamento. A conclusione del lavoro, viene descritta l’attività sperimentale e di modellazione numerica della sospensione pneumatica, svolta presso il Politecnico di Milano. Obiettivo finale di tale attività è lo sviluppo di un modello alternativo per la rappresentazione del sistema pneumatico. Tale modello potrà essere in futuro inserito all’interno del codice MB per la simulazione del veicolo completo.
2005
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