(Incipit) Tra le sorprendenti prossimità metaforiche, fra esiti della sperimentazione scientifica e modi dell’elaborazione architettonica, quelle legate all’investigazione dei fenomeni luminosi sembrano rivestire vero e proprio carattere fondativo. Nella sua appassionata divulgazione dei principi dell’elettrodinamica quantistica, condotta in fiera polemica con le deduzioni einsteiniane, il premio Nobel Richard Feynman afferma che, escludendo la forza di gravità e la radioattività, lo studio dei fenomeni luminosi segna un passo decisivo nella "reductio ad unum" delle tradizionali teorie fisiche, risolvendosi la maggior parte degli accadimenti in specifiche interazioni fotoneelettrone, insomma in affascinanti quanto imprevedibili danze fra materia e luce, localmente intrecciate a ridosso del presente, avanti e indietro nel tempo. In che modo, allora, analoghe archetipiche prerogative fenomeniche possono riguardare l’architettura e il suo statuto figurativo, in quanto espressioni compiute della meccanica universale? (...).

Imago probabilis

COCCHIARELLA, LUIGI
2004-01-01

Abstract

(Incipit) Tra le sorprendenti prossimità metaforiche, fra esiti della sperimentazione scientifica e modi dell’elaborazione architettonica, quelle legate all’investigazione dei fenomeni luminosi sembrano rivestire vero e proprio carattere fondativo. Nella sua appassionata divulgazione dei principi dell’elettrodinamica quantistica, condotta in fiera polemica con le deduzioni einsteiniane, il premio Nobel Richard Feynman afferma che, escludendo la forza di gravità e la radioattività, lo studio dei fenomeni luminosi segna un passo decisivo nella "reductio ad unum" delle tradizionali teorie fisiche, risolvendosi la maggior parte degli accadimenti in specifiche interazioni fotoneelettrone, insomma in affascinanti quanto imprevedibili danze fra materia e luce, localmente intrecciate a ridosso del presente, avanti e indietro nel tempo. In che modo, allora, analoghe archetipiche prerogative fenomeniche possono riguardare l’architettura e il suo statuto figurativo, in quanto espressioni compiute della meccanica universale? (...).
2004
Tra Luce e Ombra
8871154177
Luce e ombra; Geometria proiettiva; Forme della rappresentazione grafica; Luce, simbolismo e suggestioni quantistiche.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2004_Cocchiarella_Imago probabilis.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale (pubblicato)
: Publisher’s version
Dimensione 21.54 MB
Formato Adobe PDF
21.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/242639
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact