L’individuazione di una serie di schizzi di studio legati alle possibilità immaginate per nuove tipologie di edifici scolastici, è diventato il pretesto per ripercorrere l’indagine condotta da Arrighetti sul tema della scuola intesa come piccola comunità nell’ambito del suo lavoro presso l’ufficio tecnico del Comune di Milano, nel secondo dopoguerra. La relazione tra significato e significante ovvero tra la conoscenza approfondita del tema e la sua interpretazione nel progetto di architettura diventa motore della ricerca e matrice di questo ragionamento che si verifica attraverso una serie di progetti che di grado in grado declinano il tema aggiungendone complessità, fino a giungere all’idea di scuola come parte integrante e attiva in una più grande comunità.

La ricerca tipologica per l’edificio scolastico nel dopoguerra a Milano. Arrigo Arrighetti pioniere di modernità | Typological research for post-war school buildings in Milan.Arrigo Arrighetti pioneer of modernity

A. D'Erchia
2021-01-01

Abstract

L’individuazione di una serie di schizzi di studio legati alle possibilità immaginate per nuove tipologie di edifici scolastici, è diventato il pretesto per ripercorrere l’indagine condotta da Arrighetti sul tema della scuola intesa come piccola comunità nell’ambito del suo lavoro presso l’ufficio tecnico del Comune di Milano, nel secondo dopoguerra. La relazione tra significato e significante ovvero tra la conoscenza approfondita del tema e la sua interpretazione nel progetto di architettura diventa motore della ricerca e matrice di questo ragionamento che si verifica attraverso una serie di progetti che di grado in grado declinano il tema aggiungendone complessità, fino a giungere all’idea di scuola come parte integrante e attiva in una più grande comunità.
2021
Scuola comunità — Schemi di composizione — Ricerca tipologica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D_Erchia_Arrighetti.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 4.43 MB
Formato Adobe PDF
4.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1301689
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact