Many innovative aspects of architecture for the arts arise from a tension between academy and anti-academy that spans the Novecento, merging different roles — for education, creation, exhibition, preservation and study — and we need to turn to these to understand the nature of the architecture of Ulisse Arata’s Galleria Ricci Oddi, both as a spatial equipment and in its expressive language.
Molti aspetti innovativi dell’architettura per le arti nascono da una tensione tra accademia e antiaccademia che attraversa il Novecento, fondendo ruoli diversi — per la formazione, la creazione, l’esposizione, la conservazione e lo studio — e a questi serve ricorrere per comprendere la natura dell’architettura della Galleria Ricci Oddi di Ulisse Arata, sia come dispositivo spaziale che nel suo linguaggio espressivo.
Esplodere la triade studio-galleria-museo. L’architettura della Galleria Ricci Oddi di Ulisse Arata come spazio per l’arte.
L. Monica
2025-01-01
Abstract
Many innovative aspects of architecture for the arts arise from a tension between academy and anti-academy that spans the Novecento, merging different roles — for education, creation, exhibition, preservation and study — and we need to turn to these to understand the nature of the architecture of Ulisse Arata’s Galleria Ricci Oddi, both as a spatial equipment and in its expressive language.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Luca Monica 2025 Esplodere la triade-Ulisse Arata.pdf
accesso aperto
:
Publisher’s version
Dimensione
2.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


