Nell’anno accademico 2021/22, a seguito dei devastanti effetti della pandemia e della conseguente situazione di incertezza che ne conseguì, la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) diede avvio a un triennio di sperimentazione proponendo ai docenti strutturati la possibilità di programmare e finanziare all’interno dei loro corsi una sperimentazione didattica chiamata Progetto Pilota per la didattica Post-Covid suddivisa in quattro tipologie di azioni. L’obiettivo di queste iniziative era quello di stimolare i docenti a ripensare all’organizzazione del proprio insegnamento allo scopo di trovare un equilibrio tra didattica a distanza e l’esperienza in aula, riducendo le ore di aula in plenaria e promuovendo momenti progettuali a gruppi, potenziando in particolare i laboratori didattici per rendere più accessibile la didattica laboratoriale, stimolare insegnamenti in cotitolarità con docenti internazionali e insegnamenti curricolari di altri atenei, promuovere registrazioni ad alta qualità dei propri contenuti e incoraggiare un collegamento più forte tra i vari corsi di studio con profili trasversali su esigenze prioritarie.

Le esigenze della realtà. Progetti pilota e sperimentazione didattica

T. Brighenti
2025-01-01

Abstract

Nell’anno accademico 2021/22, a seguito dei devastanti effetti della pandemia e della conseguente situazione di incertezza che ne conseguì, la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) diede avvio a un triennio di sperimentazione proponendo ai docenti strutturati la possibilità di programmare e finanziare all’interno dei loro corsi una sperimentazione didattica chiamata Progetto Pilota per la didattica Post-Covid suddivisa in quattro tipologie di azioni. L’obiettivo di queste iniziative era quello di stimolare i docenti a ripensare all’organizzazione del proprio insegnamento allo scopo di trovare un equilibrio tra didattica a distanza e l’esperienza in aula, riducendo le ore di aula in plenaria e promuovendo momenti progettuali a gruppi, potenziando in particolare i laboratori didattici per rendere più accessibile la didattica laboratoriale, stimolare insegnamenti in cotitolarità con docenti internazionali e insegnamenti curricolari di altri atenei, promuovere registrazioni ad alta qualità dei propri contenuti e incoraggiare un collegamento più forte tra i vari corsi di studio con profili trasversali su esigenze prioritarie.
2025
Pratiche didattiche e modelli alternativi. L’insegnamento del progetto al Politecnico di Milano
9791222320847
Didattica, Politecnico di Milano, Ricerca, Progetto, Insegnamento, Composizione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vol05_Milano_Interni_print+cover_TB.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 721.81 kB
Formato Adobe PDF
721.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1299989
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact