Nel testo vengono presi in esame alcuni protagonisti della cultura architettonica italiana e segnatamente milanese, per i quali l’esperienza del viaggio è stata, se pur con caratteri differenti, un atto di crescita e maturazione personale, tanto da incidere sulle opere costruite e ancor più sulle loro concezioni teoriche, permeate le une e le altre da un’arte intesa come conoscenza e rappresentazione della realtà. Un “itinerario di itinerari”, attraverso le generazioni appartenenti a quella Scuola di Milano, che da de Finetti, Muzio, Pagano passando per Bottoni e Rogers giunge ai più giovani Canella, Rossi, Aulenti.

Cosa guardano, cosa vedono. Il viaggio nella Scuola di Milano*

F. Bonfante;T. Brighenti
2025-01-01

Abstract

Nel testo vengono presi in esame alcuni protagonisti della cultura architettonica italiana e segnatamente milanese, per i quali l’esperienza del viaggio è stata, se pur con caratteri differenti, un atto di crescita e maturazione personale, tanto da incidere sulle opere costruite e ancor più sulle loro concezioni teoriche, permeate le une e le altre da un’arte intesa come conoscenza e rappresentazione della realtà. Un “itinerario di itinerari”, attraverso le generazioni appartenenti a quella Scuola di Milano, che da de Finetti, Muzio, Pagano passando per Bottoni e Rogers giunge ai più giovani Canella, Rossi, Aulenti.
2025
Scuola di MIlano, Viaggi, Architettura italiana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonfante-Brighenti ITA.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 8.26 MB
Formato Adobe PDF
8.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Bonfante-Brighenti ENG.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 8.26 MB
Formato Adobe PDF
8.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1299988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact