Questo breve volume vuole rappresentare un contributo nella messa a sistema del dispositivo “mostra” come strumento di lettura critica e di trasmissione del sapere. Attraverso una rassegna critica di casi studio storicizzati, e di esperienze progettuali personali, l’autore mette in luce la peculiarità semantica dell’atto espositivo, come macchina epistemica e infrastruttura di conoscenza. Se il sapere critico chiede dispositivi che rendano pensabile la complessità senza semplificarla, allora la mostra è ancora uno dei suoi strumenti migliori: una forma pubblica del pensiero capace di trasformare la conoscenza in pratica condivisa e la curiosità in competenza civica.

MOSTRE, SAPERE CRITICO

F. Orsini
2025-01-01

Abstract

Questo breve volume vuole rappresentare un contributo nella messa a sistema del dispositivo “mostra” come strumento di lettura critica e di trasmissione del sapere. Attraverso una rassegna critica di casi studio storicizzati, e di esperienze progettuali personali, l’autore mette in luce la peculiarità semantica dell’atto espositivo, come macchina epistemica e infrastruttura di conoscenza. Se il sapere critico chiede dispositivi che rendano pensabile la complessità senza semplificarla, allora la mostra è ancora uno dei suoi strumenti migliori: una forma pubblica del pensiero capace di trasformare la conoscenza in pratica condivisa e la curiosità in competenza civica.
2025
Thymos Books
9788832072754
MOSTRE, CURATELA, ALLESTIMENTI, SPAZI per l'APPRENDIMENTO, FORMAZIONE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
15_MOSTRE,sapere critico_CON COVER.pdf

Accesso riservato

Dimensione 11.35 MB
Formato Adobe PDF
11.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1299926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact