L’articolo, nel proporre e discutere di una ricerca relativa al web design italiano dalle origini a oggi, affronta criticamente i temi delle fonti e della storiografia per ricostruire, in modo quanto più completo, tale storia. Nel farlo, deve inevitabilmente confrontarsi anche con aspetti che investono la ricerca nell’ambito della storia del design contemporaneo nel tentativo di aprire prospettive altre rispetto alla mitologia “ufficiale” dell’età dell’informazione. L’articolo presenta, nello specifico, l’approccio metodologico basato sul concetto di fonti fredde e calde e discute i primi risultati delle mappature di fonti primarie e indirette evidenziando le questioni critiche rispetto alla reperibilità, obsolescenza, accessibilità e peribilità e sulla natura stessa delle fonti digitali e digitalizzate.
La crisi delle fonti. Questioni critiche nella mappatura di 30 anni di storia del Web Design italiano
F. E. Guida;
2025-01-01
Abstract
L’articolo, nel proporre e discutere di una ricerca relativa al web design italiano dalle origini a oggi, affronta criticamente i temi delle fonti e della storiografia per ricostruire, in modo quanto più completo, tale storia. Nel farlo, deve inevitabilmente confrontarsi anche con aspetti che investono la ricerca nell’ambito della storia del design contemporaneo nel tentativo di aprire prospettive altre rispetto alla mitologia “ufficiale” dell’età dell’informazione. L’articolo presenta, nello specifico, l’approccio metodologico basato sul concetto di fonti fredde e calde e discute i primi risultati delle mappature di fonti primarie e indirette evidenziando le questioni critiche rispetto alla reperibilità, obsolescenza, accessibilità e peribilità e sulla natura stessa delle fonti digitali e digitalizzate.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
—Design-e-Ricerca-Atti-SID-2024-LBOLLINI-FEGUIDA.pdf
accesso aperto
:
Publisher’s version
Dimensione
279.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
279.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


