In contesti urbani ad alta densità si verifica sempre più spesso la mancanza di un efficiente ed equilibrato sistema di connessione pedonale ed ambientale: la rete stradale si pone come elemento fondamentale del paesaggio urbano e contemporaneamente come interferenza per altri tipi di flussi. La pianificazione infrastrutturale secondo l’approccio su layer (layering) può essere considerata una soluzione al problema e una valida occasione di miglioramento del valore ecologico e sociale delle infrastrutture. Obiettivo del paper è leggere in modo critico, attraverso una analisi bibliografia in materia e l’esperienza maturata in occasione della partecipazione ad un workshop internazionale a Shanghai, casi studio sul tema dell’organizzazione infrastrutturale multilayer, affrontando contestualmente aspetti relativi alla fattibilità.
Reti infrastrutturali multilayer
gazzola veronica
2015-01-01
Abstract
In contesti urbani ad alta densità si verifica sempre più spesso la mancanza di un efficiente ed equilibrato sistema di connessione pedonale ed ambientale: la rete stradale si pone come elemento fondamentale del paesaggio urbano e contemporaneamente come interferenza per altri tipi di flussi. La pianificazione infrastrutturale secondo l’approccio su layer (layering) può essere considerata una soluzione al problema e una valida occasione di miglioramento del valore ecologico e sociale delle infrastrutture. Obiettivo del paper è leggere in modo critico, attraverso una analisi bibliografia in materia e l’esperienza maturata in occasione della partecipazione ad un workshop internazionale a Shanghai, casi studio sul tema dell’organizzazione infrastrutturale multilayer, affrontando contestualmente aspetti relativi alla fattibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


