Valvola di ammissione per motore a combustione interna. La valvola di ammissione (100) comprende: un corpo valvola (101) avente un condotto passante (102), un primo alloggiamento cilindrico (103a) 10 trasversale al condotto passante (102), un secondo alloggiamento cilindrico (103b) trasversale al condotto passante (102) e parallelo al primo alloggiamento cilindrico (103a); un primo elemento di valvola (104a) inscrivibile in un cilindro e comprendente un primo scasso laterale (105a) con profilo sostanzialmente curvo; un secondo elemento di valvola 15 (104b) inscrivibile in un cilindro e comprendente un secondo scasso laterale (105b) con profilo sostanzialmente curvo; un sistema di attuazione (107) configurato per ruotare il primo elemento di valvola (104a) entro il primo alloggiamento cilindrico (103a) e il secondo elemento di valvola (104b) entro il secondo alloggiamento cilindrico (103b), in 20 maniera sincrona e con direzioni di rotazione rispettivamente opposte. Il primo scasso laterale (105a) e il secondo scasso laterale (105b) sono configurati per cooperare durante una rotazione del primo elemento di valvola (104a) e del secondo elemento di valvola (104b), per definire un’apertura variabile in corrispondenza del condotto passante (102).
Valvola di ammissione per motore a combustione interna
Barnabò Enrico;Capelli Matteo
2024-01-01
Abstract
Valvola di ammissione per motore a combustione interna. La valvola di ammissione (100) comprende: un corpo valvola (101) avente un condotto passante (102), un primo alloggiamento cilindrico (103a) 10 trasversale al condotto passante (102), un secondo alloggiamento cilindrico (103b) trasversale al condotto passante (102) e parallelo al primo alloggiamento cilindrico (103a); un primo elemento di valvola (104a) inscrivibile in un cilindro e comprendente un primo scasso laterale (105a) con profilo sostanzialmente curvo; un secondo elemento di valvola 15 (104b) inscrivibile in un cilindro e comprendente un secondo scasso laterale (105b) con profilo sostanzialmente curvo; un sistema di attuazione (107) configurato per ruotare il primo elemento di valvola (104a) entro il primo alloggiamento cilindrico (103a) e il secondo elemento di valvola (104b) entro il secondo alloggiamento cilindrico (103b), in 20 maniera sincrona e con direzioni di rotazione rispettivamente opposte. Il primo scasso laterale (105a) e il secondo scasso laterale (105b) sono configurati per cooperare durante una rotazione del primo elemento di valvola (104a) e del secondo elemento di valvola (104b), per definire un’apertura variabile in corrispondenza del condotto passante (102).| File | Dimensione | Formato | |
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