Ico Parisi intervistato da Enrico Crispolti nel 1980 dichiarava l'importanza vitale della fotografia come mezzo di progettazione architettonica. Il caso della chiesa di Santa Maria dell’Osa, unico edificio religioso costruito da Parisi che alla progettazione del sacro ha tuttavia dedicato molta attenzione e moltissimi disegni, è particolarmente importante nel dichiarare le capacità creative poliedriche del suo autore e di interazione con l'arte. Di misure minime, di pianta ellittica, Santa Maria rappresenta un piccolo gioiello di organicità espressiva del sacro, ordinata secondo la chiesa riformata e situabile nel contesto aggiornato dell'architettura sacra internazionale. Opera rara di reale corrispondenza fra le arti (vi collaborarono fattivamente due artisti Mario Radice e Francesco Somaini), e frutto della sensibilità creativa dell'architetto eclettico, fotografo e artista. Nel saggio si approfondisce lo studio della copiosa produzione fotografica dell'autore dedicata a questo edificio, non solo dal valore documentale ma intesa come manifestazione poetica, attraverso la sua manipolazione integrata nel processo progettuale.

Ico Parisi e Santa Maria dell'Osa. «Percorrenza fotografica»

Anna Mazzanti
2024-01-01

Abstract

Ico Parisi intervistato da Enrico Crispolti nel 1980 dichiarava l'importanza vitale della fotografia come mezzo di progettazione architettonica. Il caso della chiesa di Santa Maria dell’Osa, unico edificio religioso costruito da Parisi che alla progettazione del sacro ha tuttavia dedicato molta attenzione e moltissimi disegni, è particolarmente importante nel dichiarare le capacità creative poliedriche del suo autore e di interazione con l'arte. Di misure minime, di pianta ellittica, Santa Maria rappresenta un piccolo gioiello di organicità espressiva del sacro, ordinata secondo la chiesa riformata e situabile nel contesto aggiornato dell'architettura sacra internazionale. Opera rara di reale corrispondenza fra le arti (vi collaborarono fattivamente due artisti Mario Radice e Francesco Somaini), e frutto della sensibilità creativa dell'architetto eclettico, fotografo e artista. Nel saggio si approfondisce lo studio della copiosa produzione fotografica dell'autore dedicata a questo edificio, non solo dal valore documentale ma intesa come manifestazione poetica, attraverso la sua manipolazione integrata nel processo progettuale.
2024
Arcipelago 02 Spazio del sacro
9788836652860
integrazione fra le arti, architettura sacra, arte sacra, fotografia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Arcipelago2_Mazzanti_compressed.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 3.94 MB
Formato Adobe PDF
3.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1288532
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact