Il titolo del libro, esito di una ricerca-azione universitaria affidata da COOP Lombardia al Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano (DABC), contiene in sé il senso generale e assieme l’intuizione iniziale discussa e condivisa della ricerca: Metamorfosi dei grandi spazi di consumo. Costruire presidi di quartiere e prossimità. Obiettivo generale e filo conduttore della ricerca-azione è stato quello di delineare per le grandi strutture di vendita alcuni scenari operativi e programmatici di sfondo e riferimento per la loro metamorfosi, da interpretare come un passaggio di stato all’interno di un naturale processo evolutivo che non ne snatura i valori ma al contrario li amplifica. Un filo rosso che rappresenta anche l’intuizione iniziale della ricerca: conferire prossimità a luoghi che non ne presentano i caratteri, né come oggetti in sé, né all’interno del loro contesto relazionale, con la consapevolezza che si tratta di un punto di vista situato e dichiarato, sulla base del quale si è orientata e sviluppata la ricerca.

Metamorfosi dei grandi spazi del consumo. Costruire presidi di quartiere e prossimità

E. Solero;P. Vitillo
2025-01-01

Abstract

Il titolo del libro, esito di una ricerca-azione universitaria affidata da COOP Lombardia al Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano (DABC), contiene in sé il senso generale e assieme l’intuizione iniziale discussa e condivisa della ricerca: Metamorfosi dei grandi spazi di consumo. Costruire presidi di quartiere e prossimità. Obiettivo generale e filo conduttore della ricerca-azione è stato quello di delineare per le grandi strutture di vendita alcuni scenari operativi e programmatici di sfondo e riferimento per la loro metamorfosi, da interpretare come un passaggio di stato all’interno di un naturale processo evolutivo che non ne snatura i valori ma al contrario li amplifica. Un filo rosso che rappresenta anche l’intuizione iniziale della ricerca: conferire prossimità a luoghi che non ne presentano i caratteri, né come oggetti in sé, né all’interno del loro contesto relazionale, con la consapevolezza che si tratta di un punto di vista situato e dichiarato, sulla base del quale si è orientata e sviluppata la ricerca.
2025
LetteraVentidue
9791256440405
riuso adattivo, rigenerazione urbana, spazi del commercio, prossimità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1288294
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact