Il titolo del libro, esito di una ricerca-azione universitaria affidata da COOP Lombardia al Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano (DABC), contiene in sé il senso generale e assieme l’intuizione iniziale discussa e condivisa della ricerca: Metamorfosi dei grandi spazi di consumo. Costruire presidi di quartiere e prossimità. Obiettivo generale e filo conduttore della ricerca-azione è stato quello di delineare per le grandi strutture di vendita alcuni scenari operativi e programmatici di sfondo e riferimento per la loro metamorfosi, da interpretare come un passaggio di stato all’interno di un naturale processo evolutivo che non ne snatura i valori ma al contrario li amplifica. Un filo rosso che rappresenta anche l’intuizione iniziale della ricerca: conferire prossimità a luoghi che non ne presentano i caratteri, né come oggetti in sé, né all’interno del loro contesto relazionale, con la consapevolezza che si tratta di un punto di vista situato e dichiarato, sulla base del quale si è orientata e sviluppata la ricerca.
Metamorfosi dei grandi spazi del consumo. Costruire presidi di quartiere e prossimità
E. Solero;P. Vitillo
2025-01-01
Abstract
Il titolo del libro, esito di una ricerca-azione universitaria affidata da COOP Lombardia al Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano (DABC), contiene in sé il senso generale e assieme l’intuizione iniziale discussa e condivisa della ricerca: Metamorfosi dei grandi spazi di consumo. Costruire presidi di quartiere e prossimità. Obiettivo generale e filo conduttore della ricerca-azione è stato quello di delineare per le grandi strutture di vendita alcuni scenari operativi e programmatici di sfondo e riferimento per la loro metamorfosi, da interpretare come un passaggio di stato all’interno di un naturale processo evolutivo che non ne snatura i valori ma al contrario li amplifica. Un filo rosso che rappresenta anche l’intuizione iniziale della ricerca: conferire prossimità a luoghi che non ne presentano i caratteri, né come oggetti in sé, né all’interno del loro contesto relazionale, con la consapevolezza che si tratta di un punto di vista situato e dichiarato, sulla base del quale si è orientata e sviluppata la ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


