l corso Smer B, avviato da Edvard Ravnikar, ha rappresentato una sperimentazione didattica basata sul superamento della contrapposizione tra teoria e pratica. Attraverso seminari e esercizi manuali, e con l’ambizione di umanizzare l’ambiente costruito, il corso ha contribuito a formare una nuova figura di architetto. Questo contributo esplora l’importanza della formalizzazione nella formazione degli architetti ed analizza gli esercizi proposti rispetto a temi figurativi e compositivi generali.
Esperimenti di pedagogia della forma
A. Korolija
2025-01-01
Abstract
l corso Smer B, avviato da Edvard Ravnikar, ha rappresentato una sperimentazione didattica basata sul superamento della contrapposizione tra teoria e pratica. Attraverso seminari e esercizi manuali, e con l’ambizione di umanizzare l’ambiente costruito, il corso ha contribuito a formare una nuova figura di architetto. Questo contributo esplora l’importanza della formalizzazione nella formazione degli architetti ed analizza gli esercizi proposti rispetto a temi figurativi e compositivi generali.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
5_aleksa_stoà 12_.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Testo
:
Publisher’s version
Dimensione
6.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.45 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


