l corso Smer B, avviato da Edvard Ravnikar, ha rappresentato una sperimentazione didattica basata sul superamento della contrapposizione tra teoria e pratica. Attraverso seminari e esercizi manuali, e con l’ambizione di umanizzare l’ambiente costruito, il corso ha contribuito a formare una nuova figura di architetto. Questo contributo esplora l’importanza della formalizzazione nella formazione degli architetti ed analizza gli esercizi proposti rispetto a temi figurativi e compositivi generali.

Esperimenti di pedagogia della forma

A. Korolija
2025-01-01

Abstract

l corso Smer B, avviato da Edvard Ravnikar, ha rappresentato una sperimentazione didattica basata sul superamento della contrapposizione tra teoria e pratica. Attraverso seminari e esercizi manuali, e con l’ambizione di umanizzare l’ambiente costruito, il corso ha contribuito a formare una nuova figura di architetto. Questo contributo esplora l’importanza della formalizzazione nella formazione degli architetti ed analizza gli esercizi proposti rispetto a temi figurativi e compositivi generali.
2025
Architectural education
Yugoslavia
Architectural Design
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5_aleksa_stoà 12_.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Testo
: Publisher’s version
Dimensione 6.45 MB
Formato Adobe PDF
6.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1283231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact