Il contributo si delinea in relazione alla terza sessione del Convegno Tracce Urbane 2024 intitolato “Chi apprende da chi? Sguardi interdisciplinari tra azione pubblica e pratiche dal basso”. La sessione, “Protagonismo sociale. Quali condizioni di apprendimento tra autonomia e istituzionalizzazione” guardava alle esperienze di azione “dal basso” dal punto di vista dei cittadini e delle loro aggregazioni formali e informali. Il saggio traccia la recente evoluzione delle forme di protagonismo sociale in ambito urbano, interpretate all’intreccio tra tre diverse spinte: protesta, costruzione di alternative organizzate/ auto-organizzate, ibridazione con gli strumenti delle politiche pubbliche. Vengono poi discussi gli esiti di tali azioni in termini di capacità di produrre cambiamento nei percorsi di vita delle persone e di incidere sulle trasformazioni urbane attraverso chiavi di lettura utili a interrogare il cambiamento prodotto o auspicato.

Protagonismo sociale e spazio. Quali apprendimenti?

F. Cognetti De Martiis;
2024-01-01

Abstract

Il contributo si delinea in relazione alla terza sessione del Convegno Tracce Urbane 2024 intitolato “Chi apprende da chi? Sguardi interdisciplinari tra azione pubblica e pratiche dal basso”. La sessione, “Protagonismo sociale. Quali condizioni di apprendimento tra autonomia e istituzionalizzazione” guardava alle esperienze di azione “dal basso” dal punto di vista dei cittadini e delle loro aggregazioni formali e informali. Il saggio traccia la recente evoluzione delle forme di protagonismo sociale in ambito urbano, interpretate all’intreccio tra tre diverse spinte: protesta, costruzione di alternative organizzate/ auto-organizzate, ibridazione con gli strumenti delle politiche pubbliche. Vengono poi discussi gli esiti di tali azioni in termini di capacità di produrre cambiamento nei percorsi di vita delle persone e di incidere sulle trasformazioni urbane attraverso chiavi di lettura utili a interrogare il cambiamento prodotto o auspicato.
2024
apprendimento, partecipazione, azione sociale, spazio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TU-Cognetti-Tedesco.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 5.26 MB
Formato Adobe PDF
5.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1279907
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact