Save the Children definisce la “povertà educativa” come la mancanza da parte dei bambini di opportunità per svilup- pare le proprie capacità. A questo proposito il progetto di ricerca PARIPASSO si propone di sperimentare la realizza- zione di Poli, indicati come “Hub”, che offrano una “nuova” generazione di servizi e di relativi spazi, dedicati all’infan- zia di fascia 0-6, con particolare attenzione ai primi 1.000 giorni di vita. Il paper analizza questa domanda di spazi plausibili risultanti dalla collaborazione tra saperi diversi; ecosistemi di apprendimento, nei quali le “attrezzature” possano agire ed essere agite, per assecondare i bisogni relazionali dei fruitori.
Lo spazio come terzo insegnante. Il design di luoghi arricchiti contro la povertà educativa
B. Camocini;E. Giunta;E. Longoni
2024-01-01
Abstract
Save the Children definisce la “povertà educativa” come la mancanza da parte dei bambini di opportunità per svilup- pare le proprie capacità. A questo proposito il progetto di ricerca PARIPASSO si propone di sperimentare la realizza- zione di Poli, indicati come “Hub”, che offrano una “nuova” generazione di servizi e di relativi spazi, dedicati all’infan- zia di fascia 0-6, con particolare attenzione ai primi 1.000 giorni di vita. Il paper analizza questa domanda di spazi plausibili risultanti dalla collaborazione tra saperi diversi; ecosistemi di apprendimento, nei quali le “attrezzature” possano agire ed essere agite, per assecondare i bisogni relazionali dei fruitori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MDJ_17_Camocini.pdf
embargo fino al 10/12/2024
:
Publisher’s version
Dimensione
2.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.