Save the Children definisce la “povertà educativa” come la mancanza da parte dei bambini di opportunità per svilup- pare le proprie capacità. A questo proposito il progetto di ricerca PARIPASSO si propone di sperimentare la realizza- zione di Poli, indicati come “Hub”, che offrano una “nuova” generazione di servizi e di relativi spazi, dedicati all’infan- zia di fascia 0-6, con particolare attenzione ai primi 1.000 giorni di vita. Il paper analizza questa domanda di spazi plausibili risultanti dalla collaborazione tra saperi diversi; ecosistemi di apprendimento, nei quali le “attrezzature” possano agire ed essere agite, per assecondare i bisogni relazionali dei fruitori.

Lo spazio come terzo insegnante. Il design di luoghi arricchiti contro la povertà educativa

B. Camocini;E. Giunta;E. Longoni
2024-01-01

Abstract

Save the Children definisce la “povertà educativa” come la mancanza da parte dei bambini di opportunità per svilup- pare le proprie capacità. A questo proposito il progetto di ricerca PARIPASSO si propone di sperimentare la realizza- zione di Poli, indicati come “Hub”, che offrano una “nuova” generazione di servizi e di relativi spazi, dedicati all’infan- zia di fascia 0-6, con particolare attenzione ai primi 1.000 giorni di vita. Il paper analizza questa domanda di spazi plausibili risultanti dalla collaborazione tra saperi diversi; ecosistemi di apprendimento, nei quali le “attrezzature” possano agire ed essere agite, per assecondare i bisogni relazionali dei fruitori.
2024
Spazi educativi, Sistemi ambientali, Interior design, DOS, Child-centered design
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MDJ_17_Camocini.pdf

embargo fino al 10/12/2024

: Publisher’s version
Dimensione 2.89 MB
Formato Adobe PDF
2.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1278136
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact