Qual è la condizione delle infrastrutture della vita quotidiana nella pluralità dei territori dell’Italia di mezzo? Ci proponiamo qui di rispondere a questa domanda a partire da un punto di osservazione specifico: la scuola. E ci proponiamo di farlo interpretandola come parte integrante di un’infrastruttura che nei territori contribuisce a definire quei «paesaggi educativi» la cui presenza e il cui funzionamento sono cruciali per le traiettorie di vita di bambini/e, famiglie e comunità locali.

Paesaggi educativi tra capillarità e polarizzazione territoriale

C. Renzoni;E. Donadoni;C. Mattioli
2024-01-01

Abstract

Qual è la condizione delle infrastrutture della vita quotidiana nella pluralità dei territori dell’Italia di mezzo? Ci proponiamo qui di rispondere a questa domanda a partire da un punto di osservazione specifico: la scuola. E ci proponiamo di farlo interpretandola come parte integrante di un’infrastruttura che nei territori contribuisce a definire quei «paesaggi educativi» la cui presenza e il cui funzionamento sono cruciali per le traiettorie di vita di bambini/e, famiglie e comunità locali.
2024
Italia di mezzo. Prospettive per la provincia in transizione
978-88-5522-610-3
territori intermedi, scuola, mappatura, politiche pubbliche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lanzani Italia di mezzo_scuole_completo.pdf

Accesso riservato

Descrizione: capitolo_Renzoni Donadoni Mattioli
: Publisher’s version
Dimensione 22.91 MB
Formato Adobe PDF
22.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1277273
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact